Ancona-Osimo

Se n’è andato don Giovanni Squartini, comunità in lutto

E' stato parroco a Falconara, Ancona, Sirolo e Staffolo: lunedì alle 15, in San Ciriaco, si terranno i funerali. Aveva 79 anni

Don Giovanni Squartini

FALCONARA – Sorridente, generoso e sempre vicino alle esigenze dei giovani e della comunità tutta. Falconara, e non solo, piangono la scomparsa di don Giovanni Squartini, che si è spento nella giornata di ieri, 26 novembre, all’interno della residenza per anziani Collegio Pergolesi di Jesi nella quale si trovava da qualche anno. Aveva 79 anni.

‘DonGi’ era nato a Camerano il 27 gennaio 1942. Il sacerdozio è cominciato il 26 agosto 1968, nella chiesa dello stesso paese natale, con l’imposizione delle mani da parte di monsignor Bernardino Piccinelli. Da quel momento è iniziato un cammino che l’ha portato a rispettivamente a lavorare nelle parrocchie di San Giuseppe a Falconara, della Santissima Madre di Dio a Torrette, San Michele Arcangelo al Pinocchio, San Nicolò di Bari a Sirolo, Sant’Egidio Abate a Staffolo ed infine nella parrocchia della Visitazione della Beata Vergine Maria a Falconara Alta.

Proprio nella chiesa del quartiere falconarese, il 26 agosto 2018, aveva ricordato il Giubileo sacerdotale con una grande partecipazione di fedeli, amici e persone che avevano avuto il privilegio di conoscerlo e stargli accanto nella sua preziosa attività svolta. Lunedì, 29 novembre, alle 15, presso la cattedrale di San Ciriaco, don Giovanni Squartini verrà salutato per l’ultima volta: i funerali saranno presieduti dall’arcivescovo.

© riproduzione riservata