ANCONA – Carcassa di animale ritrovata sul lungomare di Senigallia. La strana scoperta l’avrebbe fatta stamattina un passante che si trovava sulla spiaggia di velluto. D’altronde, con le belle giornate e il sole che riscalda un inverno appena iniziato è piacevole fare due passi al mare.
Impossibile, però, non notare la carcassa di quell’animale, lunga circa 1 metro, forse più. Sui social e sui vari gruppi della città la foto sta circolando da stamattina raccogliendo like, commenti e interazioni. Quello che stanno cercando di capire gli utenti è il tipo di specie arrivata fino a riva.
LEGGI PURE: Pesce luna a Mezzavalle: «Forse è morto per soffocamento»
Qualcuno ipotizza si tratti di «un capodoglio», qualcun altro di un cucciolo di «balena», mentre altri assicurano si tratti di un delfino. Quest’ultima ipotesi viene confermata da Roberto Danovaro, professore ordinario di biologia marina, ecologia marina ed etica ambientale al dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente dell’Univpm, l’Università politecnica delle Marche. Secondo il professore, però, potrebbe trattarsi anche di uno «Zifio», un cetaceo simile al delfino ma molto più raro e che vive in acque molto profonde.
LEGGI PURE: Ancona, rimossa la carcassa del pesce luna
Il ritrovamento al Cesano, a due passi dalle piramidi: «Si tratta di un delfino, probabilmente di un esemplare piccolo, se le dimensioni sono intorno a 1.5 metri. Le prime due foto evidenziano una decomposizione avanzata, con morsi sui fianchi», precisa il docente studiando le fotografie. Impossibile però capire le cause del decesso. Per questo, servirebbe infatti un esame più approfondito.
LEGGI PURE: Ancona, «C’è un delfino spiaggiato al Passetto». I bagnanti: «Forse impigliato a reti da pesca»
Questa estate, avevamo dato la notizia del ritrovamento a Mezzavalle (zona Portonovo, ad Ancona, ndr) di un pesce luna morto. Tempo prima, era stato rinvenuto un delfino spiaggiato al Passetto, nei pressi della palafitta, sotto la scalinata che conduce alla baia del centro di Ancona.