ANCONA- Posata la prima pietra, quella di coach Maurizio Marsigliani, il Campetto Basket Ancona inizia a fare sul serio. Dopo la “fusione” con la Globo Stamura e i propositi ambiziosi e lungimiranti, la società dorica ha provveduto e sta provvedendo a riempire i tasselli scoperti. L’obiettivo, come detto, è di quelli prestigiosi con la speranza di riportare il basket anconetano ai fasti di un tempo.
A livello di staff tecnico, accanto a Marsigliani, annoverate le figure di Alessandro del Pesce e Claudio Scabini pronti a dare un grande apporto in termini di entusiasmo e competenza. Nel roster, dopo la riconferma del capitano di mille battaglie Daniele Giachi, sono arrivati i sì di Alessandro Luini, Lorenzo Paiola e Edoardo Centanni. Proprio questi tre rappresentano la continuità con il Settore Giovanile della Stamura, essendo tra i migliori prodotti sfornati negli ultimi anni dalla fucina biancoverde. Dal “vecchio” Campetto hanno sposato il progetto senza esitazioni Lorenzo Baldoni e Matteo Redolf, tra i più positivi nell’ultima stagione. E se colpo tira colpo nei giorni scorsi è arrivata un’importantissima riconferma, quella di Filippo Centanni a cui sarà affidata la regia della nascitura formazione.
Nonostante l’ossatura e i primi movimenti di mercato, la società ha subito voluto infiammare i propri sostenitori. Dopo una difficile trattativa a sbarcare all’ombra del Conero è lo statunitense Nick Nedwick reduce dall’entusiasmante cavalcata con lo Janus Fabriano, culminata con la promozione in SerieB. Con l’atleta USA la rosa a disposizione di coach Marsigliani acquista qualità, quantità ed esperienza, che sicuramente si faranno sentire nel corso della stagione.
Ufficializzato, nei giorni scorsi, anche il calendario del prossimo Campionato di Serie C silver, ancora in formato provvisorio. Salvo modifiche e richieste della società, i dorici esordiranno in trasferta sul campo della Virtus Basket Porto San Giorgio (Domenica 1° Ottobre ore 18.15). Il battesimo casalingo sette giorni dopo nel derby al PalaPrometeo contro la Robur Basket Osimo.