ANCONA – Si torna a pattinare. Dopo la pista di pattinaggio di via Sacripanti, è stata ristrutturata e riaperta quella del Passetto. Si è conclusa infatti in questi giorni, con la rimozione degli ultimi elementi del cantiere, la riqualificazione della pista, luogo storico legato all’infanzia di tanti cittadini. Sottoposta ad un intervento di sistemazione, sarà di nuovo meta di coloro che amano cimentarsi con i roller. «Gli anconetani si riappropriano di un luogo legato ai ricordi – afferma la sindaca Valeria Mancinelli – e quest’opera rientra nel piano delle opere previste per il Passetto dove stanno proseguendo a pieno regime i lavori per l’ascensore. Abbiamo inserito nel piano degli investimenti triennale più interventi nell’area con opere per la zona laghetti e una riqualificazione generale del parco e dell’area intorno al monumento ai Caduti».
Il 2 giugno, in concomitanza con il termine dei lavori che riguardano l’ascensore, sarà organizzato un evento per sottolineare la riappropriazione da parte della città di un altro luogo simbolo di Ancona. «La pista di pattinaggio del Passetto e quella di via Sacripanti – afferma l’assessore allo sport, Andrea Guidotti – tornano a disposizione di chi ama questo sport. In queste giornate di primavera i ragazzi potranno finalmente usufruire di una sana attività sportiva all’area aperta. In particolare, l’intervento sulla pista di pattinaggio si aggiunge a quelli realizzati per la piscina dove in questi anni sono stati investiti oltre 600mila euro in lavori di ristrutturazione».
La pista di pattinaggio del Passetto è stata infatti ripristinata dalla GF costruzioni – Macerata (MC) per un importo dei lavori pari a 35mila euro. L’intervento è consistito nel rifacimento della soletta in cemento armato (con spessore medio 15 cm) con pavimentazione industriale e finitura a spolvero di quarzo. Il colore della pavimentazione è il grigio cemento e i lavori hanno compreso anche il rifacimento della balaustra perimetrale, la completa sostituzione delle tavole di battuta e la realizzazione di 2 cancelli di ingresso.
Un analogo intervento è stato realizzato anche nella pista di via Sacripanti, da una settimana di nuovo utilizzabile. Qui l’importo dei lavori è stato di euro 29mila euro. Anche in questo caso si è proceduto al rifacimento della soletta in cemento armato, (spessore medio 15 cm), con pavimentazione industriale di colore rosso e finitura a spolvero di quarzo. Realizzati un cancello di ingresso e il percorso di accesso, nonchè la sistemazione delle tavole di battuta inferiori. Gli sport praticati qui sono quelli del pattinaggio e del basket e questa pista fa parte di un complesso con un parco giochi e un campo di calcetto.