Ancona-Osimo

Sicurezza sull’Asse Nord/Sud: verifiche sui cordoli in calcestruzzo per installare nuovi guard rail

Il Comune di Ancona ha affidato al laboratorio STS Mobile S.r.l il compito di eseguire le indagini diagnostiche strutturali per 4.719 euro

Un tratto dell'Asse Nord/Sud
Un tratto dell'Asse Nord/Sud

ANCONA- Messa a norma delle barriere di sicurezza dell’Asse, in carreggiata nord nel tratto conclusivo fino a via Bocconi e verifica delle caratteristiche del cordolo in calcestruzzo. Il Comune ha affidato al laboratorio STS Mobile S.r.l di Ancona il compito di eseguire le indagini diagnostiche strutturali. Al fine di verificare l’effettiva resistenza meccanica del calcestruzzo, dovranno essere effettuate delle prove di strappo sui tirafondi ancorati al calcestruzzo del cordolo di bordo dei viadotti dell’asse, sui quali dovranno essere posti nuovi guard rail. Il progetto definitivo dei lavori di “Messa a norma barriere di sicurezza dell’Asse nord sud, in carreggiata nord, tratto conclusivo fino a via Bocconi e Ricostruzione dei giunti stradali dell’Asse nord sud” dal costo di 200mila euro, è stato approvato con delibera della Giunta Comunale il 30 aprile 2015.

A seguito della gara d’appalto, i lavori sono stati definitivamente aggiudicati all’impresa GEOGRIMP S.r.l. di Ancona. L’incarico di Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione è stato affidato all’ing. Stefano Cognini. Il contratto è stato stipulato il 7 giugno 2016 e i lavori sono stati consegnati il 22 settembre 2017. L’ing. Stefano Cognini, in qualità anche di direttore dei lavori, al fine di valutare le condizioni del manufatto su cui andrà posta la nuova barriera di sicurezza, ha ritenuto necessario eseguire alcune indagini e verifiche sul cordolo in calcestruzzo di bordo del viadotto. A tale scopo, è stata chiesta la migliore offerta al laboratorio STS Mobile S.r.l. che, per eseguire lei prove sui materiali, ha chiesto 3.868 euro + IVA 22%, per un totale quindi di 4.719 euro.