FALCONARA MARITTIMA – Più sicurezza, case popolari ai falconaresi e una spiaggia sicura e meno inquinata dagli sversamenti fognari in mare. Sono i punti principali del candidato sindaco della Lega, Stefano Caricchio, e dei sedici candidati consiglieri, presentati ieri alla presenza del senatore Paolo Arrigoni, commissario della Lega per le Marche, dell’on. Luca Paolini e del consigliere regionale Sandro Zaffiri.
«Per la prima volta a Falconara la Lega è scesa in competizione per le amministrative – dichiarano i candidati – in una città devastata da un degrado ambientale senza precedenti, con la raffineria Api che non riesce ad integrarsi tra lavoro e territorio. I fatti recentemente accaduti lo dimostrano. La Lega vuol realizzare una città per i falconaresi e liberarla dagli irregolari che stazionano irregolarmente sul territorio comunale». Il comitato cittadino della Lega desidera mantenere il 15% che «abbiamo ottenuto alle Politiche e attirare l’elettorato di Forza Italia e Fratelli d’Italia». La Lega è infatti il terzo partito della città, perché alle Politiche ha ottenuto il 15,31% (1.982 voti) al Senato e il 15,67% (2199 voti) alla Camera.
Caricchio, 34 anni, diplomato in sistemi energetici, attualmente è libero professionista e ricopre l’incarico di coordinatore comunale e vice segretario provinciale per la Lega. «Orgogliosi di non aver rinnegato il nostro simbolo e la nostra identità – dichiara – ci presentiamo soli ma in maniera limpida e coerente, fiduciosi che i nostri elettori confermeranno nel nostro Comune la scelta fatta lo scorso 4 marzo (15,6% pari a 2260 voti). Mi auguro di rappresentare le voci di tutti i cittadini di centrodestra che al momento possono ritrovare nella Lega Falconara l’unico partito ufficiale della coalizione nazionale presente alle prossime elezioni comunali. Sarà mio compito riportare il cittadino falconarese al centro della scena facendo leva sui principi che noi riteniamo fondamentali: uguaglianza dei diritti, sicurezza del cittadino, supporto alle attività commerciali, lotta alla criminalità, tutela dell’ambiente. Ma è anche opportuno essere fermi e decisi nel contrastare scelte inefficaci o controproducenti. È per questo che mi opporrò con fermezza al bypass ferroviario, alla pista ciclabile al centro della città e al centro commerciale nell’area ex Montedison».
I sedici candidati consiglieri sono: Lustica Paolo, Cialdea Marco, Menghini Davide, Donzelli Morena, De Abreu Teixeira Silvana, Ardu Sergio, Balducci Roberto, Carolla Vincenzo, Di Lella Domenico, Garofalo Rosa, Melluso Emanuela, Paci Andrea, Penna Elisa, Serantoni Roberto, Silvestrini Michela, Spinosa Gerardo.