ROMA – «Il provvedimento sulla sicurezza delle città è stato approvato in prima lettura alla Camera. C’è quindi un chiaro indirizzo in materia di politiche di presidio del territorio, politiche di inclusione sociale e urbanistiche”. Così il deputato Emanuele Lodolini (Pd), membro della Commissione Difesa della Camera, ha salutato l’approvazione del decreto legge n.14, con il quale il legislatore ha voluto introdurre strumenti volti a rafforzare la sicurezza delle città e la vivibilità dei territori.
«Si tratta di un provvedimento molto atteso – continua Lodolini – al quale abbiamo lavorato per giungere ad una celere approvazione. Presto speriamo di avere ad Ancona anche il ministro dell’Interno Marco Minniti per presentare il decreto e confrontarci sul tema». Molti i passaggi significativi del testo, a partire dalle misure di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno o in prossimità di locali pubblici e di pubblici esercizi «che saranno interdetti ai condannati, per decisione del questore, negli ultimi tre anni per questa tipologia di reato».
«Considerando anche gli ultimi fatti di cronaca che riguardano i monumenti di Ancona – ha aggiunto Lodolini – è importante sottolineare che il decreto legge interviene anche sul reato di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, disponendo l’obbligo di ripristino e ripulitura dei luoghi o il sostegno delle relative spese».