Ancona-Osimo

Siglata la convenzione sportiva tra Regione, Ics e Coni

«L'intesa vuole offrire a tutti i cittadini, ad ogni età, la possibilità di praticare sport nelle strutture adeguate e conformi agli standard di sicurezza e permette di realizzare investimenti strategici di sviluppo», dice l'assessora regionale Anna Casini

L'assessora regionale Anna Casini e Andrea Abodi del credito Sportivo

ANCONA- È stata siglata questa mattina, nella sede regionale, la convenzione tra Regione Marche, Istituto per il Credito Sportivo (Ics) e il Coni. Gli obiettivi sono molteplici: incrementare il patrimonio impiantistico sportivo, favorire interventi di sviluppo delle attività culturali e migliorare i beni e gli immobili destinati a questo scopo. Presenti, oltre ad Anna Casini vicepresidente della Giunta anche Andrea Abodi per l’Ics e Fabio Luna per il Coni Marche. «L’intesa persegue la volontà di offrire a tutti i cittadini ad ogni età la possibilità di praticare sport nelle strutture adeguate e conformi agli standard di sicurezza e permette di realizzare investimenti strategici di sviluppo – ha dichiarato Casini- Sostenere lo sport e migliorare le strutture impiantistiche sportive, comprese le piste ciclabili, è un impegno della Regione che perseguiamo con convinzione. Perché incentivare lo sport, la mobilità dolce, permettere ai cittadini di praticare attività motoria negli impianti sicuri e accessibili a tutti, significa occuparsi del benessere e della salute della comunità e quindi promuovere stili di vita corretti per mantenere alta quella qualità della vita che distingue le Marche, regione tra le più longeve».

Sulla stessa linea anche il Presidente dell’Ics Abodi: «Il consolidamento del rapporto di collaborazione tra Credito Sportivo e Regione sono certo che consentirà di migliorare ulteriormente impianti sportivi e infrastrutture culturali ad alto profilo di socialità, contribuendo a soddisfare le esigenze delle comunità, favorendo anche processi di valorizzazione e rigenerazione urbana. La Convenzione firmata oggi intende a tal proposito facilitare la crescita qualitativa e quantitativa del patrimonio sportivo e culturale della regione, consentendo a ICS di svolgere pienamente il suo ruolo di banca pubblica al servizio delle esigenze del territorio. L’Istituto fornirà tutto il supporto necessario per la realizzazione di interventi relativi alla costruzione e la ristrutturazione di infrastrutture dedicate ai due settori, garantendone così la piena fruibilità e favorendo un’adeguata sostenibilità gestionale delle stesse».

La chiusura affidata a Fabio Luna del Coni Marche: «Prosegue l’impegno congiunto di  Coni, Credito sportivo e Regione per rendere gli impianti sportivi del territorio sempre più moderni, sicuri ed efficienti. L’intesa di oggi è un altro importante risultato mentre è già aperto il nuovo bando ‘Sport e periferie’ che si chiuderà il prossimo 17 dicembre e che consentirà alle periferie urbane di finanziare interventi sulle strutture sportive. Perché è anche grazie ad impianti adeguati che lo sport può essere sempre più accessibile a tutte le comunità locali, diventando davvero motore di sviluppo economico e di integrazione sociale».