Ancona-Osimo

Sirolo, continuano gli avvistamenti di lupi: pronto un incontro con gli esperti

L'appuntamento al teatro comunale Cortesi, è organizzato dall’associazione Popoli e lupi in collaborazione con il Comune e il Parco regionale del Conero

Il lupo avvistato a Sirolo (foto Andrea Freddara)
Il lupo avvistato a Sirolo (foto Andrea Freddara)

SIROLO – Tornano le segnalazioni e la paura. Un altro lupo è stato avvistato in pieno giorno in una zona dove molte persone vanno a camminare. L’animale è stato fotografato in via Colombo, in zona Coppo di Sirolo. Usciva da una recinzione, forse era in cerca di cibo. Era tranquillo, non spaventato da coloro che cercavano di allontanarlo urlando. Il giorno dopo (domenica 1 ottobre) forse lo stesso esemplare è stato fotografato poco distante. Chi l’ha immortalato ha poi segnalato l’incontro ravvicinato su Facebook dove è iniziato il tam tam dei commenti.

Il lupo non aggredisce l’uomo ma c’è da fare attenzione per chi ha cani o animali da cortile. Proprio a Sirolo il 7 ottobre si terrà un incontro organizzato dall’associazione Popoli e lupi in collaborazione con il Comune e il Parco regionale del Conero dal titolo “Il lupo del terzo millennio – parliamone per comprendere”. L’appuntamento è alle 21.15 al teatro comunale Cortesi. Il sindaco di Sirolo Filippo Moschella commenta: «La prossima settimana cominceranno i monitoraggi da parte dell’associazione che ha organizzato l’incontro. Secondo gli esperti il lupo avvistato è “in dispersione”, cioè un esemplare che, dopo essersi allontanato dal gruppo d’origine, sta transitando nell’area del Conero alla ricerca di un territorio naturale in cui vivere stabilmente. Il transito può durare più o meno tempo in base alle condizioni che l’animale trova, tenendo in considerazione che l’ambiente urbano non è il suo ambiente. Per questo è necessario osservare alcune semplici regole come: evitare di abbandonare rifiuti o, peggio, lasciare cibo sfuso in giro per animali domestici o offrire direttamente cibo al lupo». Non è di certo infatti il primo avvistamento di un lupo a Sirolo. Un esemplare si era spinto anche nel centro abitato. Segnalazioni di lupi avvistati ci sono state anche nell’anconetano e in valmusone, dove alla fattoria Santa Paolina sono stati aggrediti diversi animali.