SIROLO – Domenica di controlli sulla Strada Provinciale 1 del Conero, voluti dalla giunta Moschella per prevenire gli incidenti mortali che spesso hanno coinvolto motociclisti. La SP 1 in estate è molto trafficata e il sindaco di Sirolo il mese scorso ha presentato una richiesta formale alla Prefettura che ha autorizzato i controlli, mentre la Questura ha coordinato i servizi con il ricorso alla Polizia Stradale, alla Polizia Provinciale e alla Polizia Locale di Sirolo.
Ieri, domenica 11 agosto, i controlli hanno visto impegnati 1 camper e 2 pattuglie della Polizia Stradale dotate di autovelox, telelaser e street contol per la verifica automatica e immediata di assicurazioni e revisioni, 1 pattuglia della Polizia Provinciale e 1 della Polizia Locale di Sirolo. Sono stati controllati 130 veicoli di cui 36 motoveicoli; contestate 11 violazioni della velocità, decurtati ai conducenti 33 punti totali, 2 i veicoli fermati con la revisione scaduta e ritirate 2 di carte di circolazione. Un motociclista è stato denunciato penalmente per la contraffazione del numero di telaio, un altro è stato segnalato al prefetto per non essersi fermato all’alt. In poche ore sono state elevate sanzioni amministrative di violazioni al Codice della Strada per oltre 2.000 euro totali.
«Oggi con la sinergia delle forze dell’ordine è possibile tutelare la sicurezza stradale e monitorare seriamente il fenomeno dei comportamenti scorretti dei motociclisti che mettono a repentaglio la propria vita, quella dei conducenti degli altri veicoli e quella dei pedoni che camminano lungo la strada provinciale per raggiungere i sentieri del Monte Conero – dichiara il sindaco Moschella -. Ringrazio la Prefettura, la Questura, la Polizia Stradale, la Polizia Provinciale e la Polizia Locale per le risorse dedicate al progetto».
I servizi di polizia stradale richiesti dal comune di Sirolo continueranno per tutta l’estate, quando è maggiore il traffico veicolare e la presenza di turisti.
Inoltre, nei giorni scorsi è entrato in servizio il primo fuoristrada a 4 ruote motrici acquistato dalla giunta Moschella nell’ambito del progetto “Spiagge sicure”, autorizzato dalla Prefettura di Ancona e finanziato dal Ministero dell’Interno. La vettura è dotata di gancio di traino e catene da neve, per aumentare le possibilità operative in qualsiasi scenario di soccorso pubblico, anche nei sentieri impervi del Monte Conero o in presenza di fango o neve. Il fuoristrada 4×4 della Polizia Locale è stato benedetto in piazza Vittorio Veneto dal parroco don Michele Marchetti, alla presenza di Polizia di Stato, compresa la Polizia Stradale, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale, che in questi giorni stanno operando a Sirolo per garantire la sicurezza di cittadini e turisti.