SIROLO – Trovare un posto libero dove lasciare l’auto a Sirolo è spesso impossibile e gli automobilisti fanno lunghi giri sperando di riuscire a trovarne uno. Ora però sarà più facile parcheggiare con i pannelli luminosi. «Sono in funzione negli incroci costituenti le vie principali di accesso a Sirolo – dichiara il sindaco Moreno Misiti – pannelli luminosi indicanti i posti liberi nei parcheggi di spiaggia Urbani e della Conchiglia Verde. Il pannello principale si trova nella parte iniziale di via Bosco, vicino all’ incrocio con via San Francesco, dove il numero dei posti liberi è indicato per entrambi i parcheggi, mentre negli altri pannelli viene indicato il numero complessivo».
Nel parcheggio della Conchiglia Verde «c’è un impianto semaforico che indica con il colore rosso quando il parcheggio è pieno. Si invita la cittadinanza e i turisti a non transitare lungo la strada che conduce a questa spiaggia in assenza di posti liberi nei parcheggi. Con questi pannelli cerchiamo di diminuire il traffico». L’obiettivo è evitare ingorghi e lunghe code, in particolare sulla strada che conduce a spiaggia Urbani.
In alcune zone, nel parcheggio Giacomo Brodolini vicino al Comune e nel park della Conchiglia Verde, la sosta si paga dalle 8 di mattina a mezzanotte. La tariffa oraria è 1.10 euro, l’intera giornata 15 euro, eccetto residenti e autorizzati. In altri posti, come il parcheggio Verde in Fiore, la sosta costa meno: dalle 8 a mezzanotte 1.10 euro, tutto il giorno (dalle 8 alle 18) 5 euro.