SIROLO – Proseguono i controlli organizzati dal Comune di Sirolo per garantire la sicurezza e la serenità delle vacanze ai residenti e ai turisti. «Oltre all’aumento dell’organico della Polizia Locale, per fronteggiare le molteplici necessità estive, sono in atto attività al Passo del Lupo con pattuglie miste formate da Polizia Locale e Associazione Nazionale Carabinieri, per informare i turisti in merito al divieto di transito e al pericolo di vita per chi si dovesse inoltrare un viottolo che è un vero e proprio passo di montagna pericolosissimo perché privo di manutenzione – dice il sindaco Filippo Moschella -. Quest’anno è stata elevata una sanzione per la violazione del divieto. Sirolo è una delle poche località turistiche d’eccellenza d’Italia che può vantare un dispositivo di sicurezza così articolato e complesso, che garantisce ai residenti ed ai turisti un intervento qualificato e professionale in caso di imprevisti o calamità. Ecco perché la permanenza a Sirolo ha un valore maggiore».
I controlli
Il controllo giornaliero serale e notturno del centro storico è affidato alla Polizia Locale e all’Associazione Nazionale Carabinieri fino alle 04 di notte, considerato che vige l’ordinanza sindacale estiva per la chiusura dei locali alle 3.
La viabilità
Sulla viabilità ordinaria sono stati eseguiti nei giorni scorsi da Polizia Locale e Sezione Polizia Stradale, diretta dal dottor Antonio Colantuono, dei controlli congiunti anche sulla strada provinciale 1 del Conero, che hanno permesso di controllare totalmente 30 persone che viaggiavano su 22 veicoli, di cui 9 motocicli. Sono state elevate 8 contestazioni per violazioni al codice della strada. Le telecamere del Comune di Sirolo che rilevano giorno e notte le targhe dei veicoli sospetti in entrata e in uscita da tutte le strade d’accesso al territorio comunale, visionate in tempo reale dalla Polizia Locale e dai militari del Comando Stazione Carabinieri di Numana, garantiscono una sicurezza ulteriore per residenti e turisti.
L’antincendio
Al Monte Conero i servizi di avvistamento antincendio sono affidati ai Vigili del Fuoco e all’Associazione nazionale Carabinieri, mentre in mare opera il natante veloce della Croce Rossa Italiana, un ulteriore servizio voluto e pagato dai Comuni di Sirolo e Numana per garantire l’immediato soccorso dei turisti in difficoltà con ogni condizione climatica, mentre i Traghettatori Riviera del Conero garantiscono il soccorso di protezione civile in caso di necessità a seguito di un accordo stipulato con il Comune di Sirolo.