Ancona-Osimo

Sirolo, presentata la variante al piano regolatore tra le più “verdi” d’Italia

«Si tratta del primo piano nelle Marche e fra i primi in Italia che diminuisce drasticamente i metri cubi da costruire», dice il sindaco Filippo Moschella

Sirolo, spiaggia Urbani

SIROLO – È stata presentata a tutti i cittadini e tecnici ieri, venerdì, 9 febbraio, al teatro comunale Cortesi di Sirolo la prima variante ecosostenibile al piano regolatore in adeguamento al Piano del Parco del Conero, adottata a maggioranza dal consiglio comunale. «Abbiamo ridotto le cubature per evitare le colate di cemento e per aumentare il valore delle abitazioni esistenti. Si tratta del primo piano nelle Marche e fra i primi in Italia che diminuisce infatti drasticamente i metri cubi da costruire (meno 20 per cento per le lottizzazioni e fino a meno 60 per cento per i capannoni della zona ex artigianale qualora siano trasformate in abitazioni) – spiega il sindaco Filippo Moschella -. Inoltre si restituisce il bonus volumetria (più sette per cento) concesso dal Parco del Conero che non sarà più utilizzabile da chiunque. Tutte le riduzioni sono state adottate per permettere la realizzazione di costruzioni di qualità e per costruire solo ciò che necessita ai sirolesi aumentando, nel contempo, il valore delle case costruite».

La variante è consultabile nel sito Internet del Comune oppure negli uffici comunali il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 10 a mezzogiorno da tutti gli interessati i quali, entro 60 giorni, potranno proporre osservazioni.

Le modifiche

Dopo le spiagge e il teatro comunale poi, adesso anche al Parco della Repubblica, in piazzale Marino e nel suggestivo largo Arrigo Gugliormella le coppie potranno pronunciare il fatidico sì. L’ha deciso l’amministrazione comunale di Sirolo. In tutti questi luoghi poi il matrimonio sarà gratuito se almeno uno dei coniugi è residente a Sirolo (prima costava 500 euro più Iva), mentre i non residenti pagheranno 600 euro più Iva. Il nuovo regolamento ha aggiunto tutte queste nuove location per la celebrazione fuori dal municipio per valorizzare la bellezza del territorio sirolese. A partire dal 2024 anche Casacon, ex Conchiglia verde, sarà una destinazione da sogno per i matrimoni, immersa in uno scenario naturale di incomparabile bellezza, dove si respira un’atmosfera romantica e intima. Ogni scorcio fa di questa location il luogo ideale per le coppie che desiderano celebrare un matrimonio civile o simbolico in un’ambientazione unica in tutto il mondo.

Con il nuovo regolamento di lottizzazione convenzionata poi, approvato sempre in Consiglio, applicato alle lottizzazioni superiori a tremila metri cubi, il 15 per cento del costruito dovrà essere dato alle categorie indicate dal Comune a prezzo agevolato rispetto al mercato. Rispetto al passato è stato chiarito che le categorie sono giovani coppie sposate da meno di cinque anni, famiglie di prossima formazione e aventi titolo, che le famiglie di prossima formazione dovranno contrarre matrimonio prima della compravendita e che l’immobile non potrà essere venduto o ceduto, donato, locato per almeno 10 anni dalla data di acquisto. Ambedue i componenti delle giovani coppie dovranno presentare, a differenza del passato, l’Isee come le altre categorie. Approvata anche la modifica delle concessioni trentennali dei loculi che si stipuleranno con scrittura privata mentre in passato avveniva con atto pubblico, per un risparmio netto per i sirolesi richiedenti di circa 300 euro.

Il contributo

Il Comune di Sirolo ha poi ricevuto 24mila euro di contributo dalla Regione Marche per l’acquisto di sei impianti di ventilazione meccanica controllata per garantire la continua salubrità dell’aria in tutte le classi della scuola secondaria intercomunale di primo grado “Renaldini”. L’installazione, appena terminata, è stata effettuata dai Comuni di Sirolo e Numana da cui provengono gli alunni. Per i sindaci Moschella e Gianluigi Tombolini si tratta di un’importante innovazione per garantire la salubrità degli ambienti scolastici e contrastare la diffusione di virus e batteri, che rappresenta il completamento dell’installazione dei dispositivi per il ricambio d’aria già avvenuta in tutte le scuole di Numana e alla scuola d’infanzia “Il Gabbiano” di Sirolo. Con questo intervento si porta a compimento l’attività dei Comuni per garantire la sicurezza degli ambienti scolastici, dopo la riqualificazione antisismica della “Renaldini” e la nuova copertura della palestra scolastica intercomunale “Cesana”.

© riproduzione riservata