Ancona-Osimo

Situazione sanitaria a Falconara, petizione di Mal’Aria

Sono già più di 100 le firme raccolte nella sola serata di venerdì a Castelferretti durante un incontro informativo al quale hanno partecipato circa 150 persone. Il documento sarà poi inoltrato al Prefetto. Il prossimo appuntamento con la cittadinanza è in programma il 26 ottobre

Cittadini firmano la petizione (Foto: Comitato Mal'Aria)

FALCONARA- Una petizione popolare promossa dal Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti per illustrare e consegnare al Prefetto di Ancona la documentazione probante riguardo la situazione sanitaria della popolazione di Falconara. Un’audizione per chiedere azioni concrete di prevenzione. Sono già più di 100 le firme raccolte nella sola serata di venerdì a Castelferretti durante un incontro informativo al quale hanno partecipato circa 150 persone. Il Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti ha illustrato i risultati delle attività svolte a cominciare dall’audizione con le Commissioni Ambiente e Sanità della Regione Marche.

Assemblea informativa
(Foto: Comitato Mal’Aria)

«Durante l’audizione abbiamo chiesto l’installazione di una centralina fissa di rilevamento della qualità dell’aria nella zona residenziale attorno a via Romero, costantemente sottoposta ad esalazioni di tipo industriale» spiegano i volontari ai cittadini accorsi all’incontro. Altra questione affrontata è la presenza di un tubo di scarico nel fosso S. Sebastiano individuato recentemente da Ondaverde e Mal’Aria. «Si moltiplicano le domande sulla funzione dello scarico e sulla presenza di Idrocarburi pesanti nel limo al di sotto del tubo» riferiscono.

Il prossimo appuntamento con la cittadinanza è in programma il 26 ottobre al Mutuo Soccorso di Falconara Alta alle ore 21,15. L’incontro sarà dedicato solo alla situazione sanitaria che sarà illustrata dal Prof. Mirco Fanelli. Verranno presentati e discussi i risultati dei vari studi epidemiologici con particolare attenzione alle nuove evidenze emerse dai risultati dell’ultima indagine epidemiologica sullo stato di salute della popolazione residente a Falconara Marittima, svolta dall’Osservatorio Epidemiologico Ambientale delle Marche (ARPAM) e presentata a maggio 2017.