CHIARAVALLE – Si è tenuta presso la sede della Croce Gialla di Chiaravalle una importante giornata di formazione organizzata dalle Associazioni ed intitolata: “il soccorritore sulla scena del crimine”.
Docenti di eccezione della Sezione investigazioni scientifiche Carabinieri Ancona, nelle persone del Maresciallo Sticchi e del Vice Brigadiere Perazzi, hanno istruito i volontari della Croce Gialla di Chiaravalle, della Croce Gialla di Falconara e della Croce Verde di Jesi al fine di essere preparati ad affrontare scenari di soccorso delicati che necessitano, oltre che della attività di soccorso sanitario, anche di preservare lo stato dei luoghi al fine di non creare intralcio alle attività di indagine.
La giornata si è sviluppata sia mediante lezioni frontali che anche sottoponendo i volontari ad attività di simulazione. I Presidenti esprimono la propria soddisfazione per l’iniziativa che ha visto coinvolti con grande entusiasmo i volontari delle associazioni che, oltre a prestare servizio, si impegnano quotidianamente in attività di Formazione necessarie al fine di garantire un servizio ai cittadini quanto più corretto e professionale possibile.
Da sottolineare anche il valore positivo della collaborazione tra associazioni del territorio ed autorità anche in fase di formazione; infatti molto spesso volontari delle pubbliche assistenze e Carabinieri si trovano a collaborare durante i soccorsi ed appare fondamentale conoscere ed utilizzare gli stessi protocolli operativi così da agire con maggiore uniformità e correttezza.