Ancona-Osimo

Sogna l’Eurosped Ancona e manda KO Castelbellino

Le anconetane di Coach Cerusico superano 3-1 l’ostico avversario marchigiano e bissano il successo della prima giornata. Gasparroni sugli scudi con una grande prova. Bacaloni: «Per noi sono tre punti fondamentali»

L'esultanza a fine gara
L'esultanza a fine gara

ANCONA- Vince, diverte e convince l’Eurosped NumanaBlu Conero Ancona che supera con un netto 3-1 la Termoforgia Castelbellino. Dinanzi ad un bel pubblico che ha affollato il PalaSabbatini, le ragazze di Coach Cerusico hanno avuto ragione di un ostico avversario confermando la bella prova della prima giornata in Toscana. Enormi i passi in avanti compiuti sia dal punto di vista del gioco che da quello della mentalità che fanno guardare, con maggiore ottimismo, ai prossimi impegni.

Primi due set giocati molto bene dalle padrone di casa. Alessandrini si districa molto bene in fase d’attacco con Miecchi e Gasparroni a confermarsi, per l’ennesima volta, su standard molto elevati. Dopo il 2-0 arriva un leggero calo delle doriche che subiscono, momentaneamente, il ritorno delle ospiti guidate in panchina dall’ex allenatrice Fusco. Un bel terzo set concluso dal Castelbellino porta il risultato sul 2-1 facendo scricchiolare qualche certezza per l’Eurosped. La grande squadra si vede in queste occasioni e, assorbito il colpo, Gasparroni e compagne riprendono a martellare. Muro, servizio e fuga, alle avversarie restano solo le briciole e il 25-17 finale consacra la seconda vittoria consecutiva delle anconetane.

Il calendario, nei prossimi turni, sarà molto delicato per la formazione anconetana. La trasferta in Toscana, sponda Montespertoli, e la gara casalinga con Corridonia rappresentano due ostacoli difficilissimi che però, se superati, proietterebbero le doriche verso orizzonti decisamente lieti.

«Abbiamo fatto davvero bene per due set – riferisce l’allenatore in seconda Nicola Bacaloni –  Nel terzo siamo calati in battuta più nella zona in cui indirizzare il servizio che nella qualità dell’esecuzione, ed abbiamo compiuto qualche errore ma la squadra, pur sbandando, ha ritrovato il suo equilibrio riprendendo a macinare e ottenendo la vittoria con pieno merito. La reazione è l’aspetto più importante perché, per una squadra così giovane che deve salvarsi, saper sopportare il momento senza abbattersi è una caratteristica fondamentale. Per noi sono tre punti fondamentali che sicuramente ci daranno una buona settimana di lavoro in previsione dell’impegnativa trasferta di sabato a Montespertoli».

 EUROSPED NUMANABLU CONERO ANCONA – TERMOFORGIA CASTELBELLINO 3-1

EUROSPED NUMANABLU CONERO: Baldoni 0, Alessandrini 15, Nardi 0, Galuppi (L), Giuliodori 4, Canonico 11, Miecchi 10, Angelini 6, Salvucci 0, Bordoni ne, Iannolo ne, Gasparroni 16. All. Cerusico

TERMOFORGIA CASTELBELLINO: Bassotti, Della Giovanpaola 4, Vescovi 3, Ciancio (L), Cerioni, Ciccolini 15, Crescini 4, Romagnoli, Carbonaro , Verdacchi 19, Pagliaroli, Casareale 12. All. Fusco

Arbitri: Cerigioni e Benigni

Parziali: 25-22; 25-20; 17-25; 25-17