ANCONA- Il vertice in Prefettura sulle condizioni di strade, ponti e gallerie nella provincia di Ancona non ha evidenziato criticità. Nel capoluogo da lunedì sono al lavoro dieci squadre del Comune per verificare la staticità delle principali infrastrutture della città come la galleria Risorgimento e San Martino, l’asse nord/sud e il bypass della Palombella, il viadotto della Ricostruzione e di via Scandali, il sovrappasso di Palombina. Proprio quest’ultimo è finito sotto osservazione del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle che, mostrando le foto dell’impalcatura a sostegno della scala, esprime preoccupazione per le condizioni in cui versa.
«Quanto al sovrappasso “nuovo” di Palombina , riteniamo che basti uno sguardo per capire e per meravigliarsi del fatto che questa opera sia considerata sicura- affermano i pentastellati-. Magari per gli standard del Comune di Ancona lo è. Onestamente la messa in sicurezza di questa infrastruttura ci pare quanto meno approssimativa: i “cristi” a sostegno della scala sono solo appoggiati a terra e non sembrano posizionati da poco tempo».
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha richiesto la convocazione della 3^ commissione che si riunirà il prossimo 5 settembre per discutere della sicurezza delle infrastrutture.
«Le rassicurazioni non sempre rassicurano… Ovviamente sarà necessaria una analisi approfondita, non solo “visiva”, delle infrastrutture che insistono sul nostro territorio per accertarne lo stato di (buona) salute- commentano i consiglieri del M5S-. Aspettiamo che anche a noi consiglieri comunali l’amministrazione illustri il risultato delle indagini in corso e ci dica che è tutto a posto e sotto controllo».