Ancona-Osimo

Spiagge accessibili alle persone disabili: il Consiglio regionale approva la legge all’unanimità

Compito della Regione sarà quello di redigere un atto di indirizzo finalizzato a promuovere la dotazione, nelle aree demaniali di balneazione, di carrozzine anfibie per disabili, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la conoscenza delle spiagge accessibili. Per perseguire tali finalità nel biennio 2019/2020 è prevista una copertura finanziaria di 200 mila euro.

ANCONA- Spiagge accessibili alle persone disabili. È stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale delle Marche, la proposta di legge che prevede interventi mirati e specifiche attività di promozione per assicurare libero accesso e piena fruibilità delle spiagge a persone disabili. La pdl è la sintesi di due proposte di legge, una delle quali sottoscritta dai consiglieri del gruppo della Lega Nord: Marzia Malaigia, Sandro Zaffiri e Luigi Zura Puntaroni. L’altra ad iniziativa della maggioranza, in particolare dei Consiglieri del gruppo Pd Francesco Micucci, Federico Talè, Fabrizio Volpini, Enzo Giancarli, Fabio Urbinati, Gino Traversini, Francesco Giacinti, Andrea Biancan, Renato Claudio Minardi, Luca Marconi dell’Udc, Gianluca Busilacchi di Mpd e Boris Rapa di Uniti per le Marche.

Compito della Regione sarà quello di redigere un atto di indirizzo finalizzato a promuovere la dotazione, nelle aree demaniali di balneazione, di carrozzine anfibie per disabili, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la conoscenza delle spiagge accessibili. Per perseguire tali finalità nel biennio 2019/2020 è prevista una copertura finanziaria di 200 mila euro: 100mila euro di contributi saranno concessi nel 2019, 100mila nel 2020.

«La proposta che intende garantire la piena applicazione delle leggi vigenti e delle normative in materia, affinché tutte le spiagge, e non solo quelle che hanno ottenuto la bandiera Blu, diventino pienamente accessibili. La sua approvazione con formula unanime rappresenta un segno di profonda civiltà dimostrato dal nostro Consiglio regionale. Il gruppo della Lega è orgoglioso di averla promossa- commenta la consigliera Marzia Malaigia-. È dovere di ogni singolo amministratore rimuovere ostacoli e di differenze. Soltanto così si può costruire una società più equa ed inclusiva».

«Si afferma il loro diritto di godersi le bellezze del nostro litorale. Le spiagge marchigiane potranno, in questo modo, garantire a tutti di trascorrere una piacevole giornata o una vacanza al mare- afferma il vicepresidente del Consiglio regionale Renato Claudio Minardi-. La Regione Marche concede contributi per attrezzare le spiagge con carrozzine anfibie (che consentono un accesso completo anche in acqua), abbattere le barriere architettoniche (parcheggio, percorso fino al mare, spogliatoio, servizio igienico e doccia adeguati), prevedere uno spazio attrezzato di tutti i servizi necessari e promuovere un sito che informa sulle spiagge totalmente fruibili».