Ancona-Osimo

Prefettura e Comune di Sirolo insieme per “Spiagge Sicure 2019”

Sottoscritto dal Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto e dal primo cittadino Filippo Moschella il protocollo di legalità e contrasto al commercio abusivo. In particolare, il progetto prevede di intensificare la presenza di personale della polizia locale sul litorale, l'acquisto di un fuoristrada e di apparecchiature informatiche

ANCONA- Sarà un’estate sicura per i residenti e i turisti in vacanza a Sirolo. I servizi di controllo delle spiagge e del territorio sono già iniziati con il personale del Comune e tra pochi giorni arriveranno i rinforzi  perché entreranno in servizio due nuovi agenti della Polizia Locale, un fuoristrada 4×4 e nuove attrezzature. Questa mattina, 19 luglio, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha sottoscritto con Filippo Moschella, il sindaco della Perla dell’Adriatico, il Protocollo di legalità “Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione Spiagge Sicure – 2019”. L’incontro è avvenuto ad Ancona, presso il Palazzo del Governo. Con il documento la Prefettura e il Comune di Sirolo regolano gli impegni assunti in relazione al progetto che l’amministrazione comunale ha predisposto per questa stagione estiva. Il progetto, approvato dalla Prefettura lo scorso 26 giugno, durerà fino al 15 settembre 2019 e beneficerà del finanziamento di 41mila euro, concesso dal Ministero dell’Interno. Cento i comuni selezionati in tutta Italia e tra questi è rientrata anche Sirolo.

Nel dettaglio, come annunciato nelle scorse settimane dal sindaco Moschella, per tutto il periodo estivo nella perla dell’Adriatico saranno assunti due ulteriori agenti di Polizia Locale, inoltre saranno acquistati un fuoristrada 4×4, utile per le discese a mare e per il soccorso pubblico non solo in estate ma tutto l’anno, e attrezzature informatiche, in particolare un sistema di comunicazione radio fino ad oggi assente. E ancora: divise per gli agenti della Polizia Locale, torce e cellulari. In questo modo il Comune di Sirolo sarà operativo 365 giorni l’anno e autosufficiente nelle fasi di soccorso.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di contrasto dell’abusivismo commerciale sull’arenile che le Forze dell’ordine stanno svolgendo in provincia sulla base delle direttive del Ministro dell’Interno e secondo gli indirizzi strategici formulati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto.