ANCONA- Una domenica mattina particolare per il capoluogo marchigiano che ha vissuto le emozioni della Mezza Maratona, organizzata come di consuetudine dalla Sef Stamura. Una mattinata di sport, condivisione e agonismo all’insegna dei sani valori derivanti da questa antichissima disciplina che ancora oggi raccoglie centinaia di appassionati.
Più di duemila gli iscritti suddivisi tra la classica maratona di 21.097 chilometri, la 10 chilometri agonistica e non agonostica, la camminata cittadina di 4 chilometri e la Nordic walking. Un ventaglio di opzioni ampio e variegato per quella che può considerarsi tra le principali competizioni podistiche del centro Italia.
Lo
start ufficiale è stato dato alle 9.00 dinanzi allo Stadio Dorico e, dopo l’attraversamento di Viale della Vittoria, dei due Corsi, di Via Isonzo, Pietralacroce, bivio per Portonovo e Via Santa Margherita, i concorrenti sono giunti all’arrivo fissato dinanzi al Monumento ai Caduti. Da segnalare anche un nutrito servizio d’ordine composto da centodieci volontari e trentacinque agenti della Polizia Municipale.
Ad aggiudicarsi la vittoria il marocchino Mohamed Hajjy seguito da Luigi del Buono e Lorenzo Felici. Quarto posto per Ousseynou Diop e quinto per Marco Bianchi. In campo femminile affermazione di Marcella Mancini davanti a Denise Tappatà e Yana Savechko.
Nella 10 chilometri agonistica successo di Leonardo Uberti. Per le donne si è imposta Rita Mascitti.