GUALDO- Dimostra ancora una volta tutto il proprio valore il Basket Girls Ancona di Coach Luca Piccionne. Nella sfida contro il Salus Gualdo, secondo della classe, le doriche vincono 66-45 mettendo una serissima ipoteca sul primo posto del Campionato di Serie B. Il modo migliore per coronare gli sforzi di questa prima fase, in attesa di giocarsi tutte le proprie carte per il sogno promozione.
Le umbre, reduci dalla sconfitta casalinga contro Pesaro e ora proprio dall’Olimpia insidiate per il secondo posto, partono a razzo: 2-9 il punteggio per le ospiti al 4′ e poca precisione offensiva invece per il Basket Girls. Sarà la difesa, davvero di grandissima intensità per tutto l’incontro, la chiave per riportare la partita in parità. Le palle recuperate di Di Sario e Castellani, infatti, offrono alle biancorosse la possibilità di giocare in transizione e ricucire il gap iniziale in brevissimo tempo: al 6′ infatti il punteggio è già sul 10-9 e la gara nuovamente in equilibrio. Nel secondo quarto Gualdo prima allunga la difesa in una zona press tutto campo poi schiera a metà campo una difesa box-one su Castellani con l’obiettivo di togliere certezze all’attacco biancorosso e per 5′ la partita rimane punto a punto (26-21 al 15′ ). Ma tale equilibrio viene rotto dalla fisicità di Adams che realizza 8 dei suoi 14 punti proprio negli ultimi 5 minuti del secondo quarto consentendo al Basket Girls di andare al riposo sul +11 (34-23).
Il vero solco si scava nel terzo quarto, spesso invece periodo di appannamento delle anconetane durante il campionato. Questa volta invece il Basket Girls è pressoché perfetto: guidata dai punti di Di Sario (alla fine miglior realizzatrice della gara), dai rimbalzi di Adams e dalla gestione di Castellani, il Basket Girls piazza un parziale terrificante di 22-4 che chiude l’incontro portando le biancorosse sul +29 (56-27) a fine terzo quarto. Il gap rimane invariato fino al 35′ (63-33) e viene addolcito nei minuti finali fino al 66-45 finale.
Contento Coach Piccionne nel dopogara: «Sono soddisfatto della nostra mentalità. Veniamo da due settimane senza partite e da un’ultima settimana molto complicata a causa dell’emergenza meteo, ma tutte hanno fatto sforzi importanti per allenarsi in orari e impianti inusuali. E questo, e ancor di più il campo, dimostra quanta voglia abbiamo di fare bene e arrivare fino in fondo a giocarsi tutte le nostre carte per la promozione in A2».