Ancona-Osimo

Cosma scatenata in Gara1, per Verona non c’è scampo

Nel match di ieri le anconetane di Milko Pace hanno dato ampia dimostrazione di forza e personalità avvicinandosi in modo determinante alla promozione in Serie A1. Il Coach inizia a crederci: «L'obiettivo è molto vicino»

Altamura in azione nella Cosma Vela
Altamura in azione nella Cosma Vela

ANCONA – Arcigna in fase difensiva, cinica sotto la porta avversaria. Può essere riassunta così Gara1 tra Cosma Vela Nuoto e Css Verona che ha visto le anconetane, con pieno merito, imporsi 6-2 e mettere più di un’ipoteca sulla Serie A1. Sì perchè alle cosmiche basterà vincere a Verona, domenica prossima, per staccare il pass per la massima serie incamerando anche la finalissima playoff dopo una regular season spettacolare. Qualora nella città di Romeo e Giulietta dovesse andar male ci sarà sempre l’ulteriore appello di giovedì 28 giugno ad Ancona ma questa, al momento, è un ipotesi che nessuno in casa dorica vuole prendere in considerazione.

Una partita giocata con autorità e personalità da parte di Pomeri e compagni. Prima frazione di marca Cosma chiusa sul 2-0 grazie ai guizzi di Ciampichetti e Altamura. Nel secondo parziale il Css Verona accorcia quasi subito con un lob della Braga, ma le doriche tengono benissimo in difesa e allungano ancora, aggiudicandosi anche il secondo tempo con i due gol della Quattrini, uno dei quali quasi sulla sirena. Dopo aver cambiato campo sul risultato di 4-1, nel terzo tempo il Css Verona accorcia sul 4-2 con la Bosello. Le distanze vengono mantenute andando a bersaglio con la De Matteis in superiorità numerica (5-2) e nel quarto e ultimo periodo è ancora la stessa De Matteis, in situazione di superiorità numerica, a trovare lo spiraglio per mettere in ghiaccio punteggio e partita (6-2).

Soddisfatto Coach Milko Pace a fine gara che, tuttavia, invita a rimanere con i piedi saldamente piantati a terra: «Abbiamo vinto, il risultato era quello che contava, siamo molto contenti e soddisfatti e siamo a una sola vittoria dalla serie A1. Abbiamo fatto un’ottima partenza, due tempi molto buoni come intensità e come azioni di gioco ma non siamo stati sempre capaci di buttarla dentro, forse la palla pesava un po’. Poi un terzo tempo molto equilibrato, entrambe le squadre avevano paura di sbagliare, poi abbiamo tenuto duro e devo fare i complimenti alle ragazze. Ma sicuramente a Verona troveremo un’altra squadra e sarà una partita molto diversa, con difficoltà enormi per portare a casa il risultato. L’obiettivo è vicino ma dovremo fare la massima attenzione e lavorare concentrati tutta la settimana».

 

Cosma Vela Ancona-Css Verona 6-2  (2-0, 2-1, 1-1, 1-0)

Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Pomeri, Santandrea, Ferretti, Bersacchia, Di Martino, Ciampichetti 1, Stevelli, De Matteis 2, Altamura 1, Quattrini 2, Andreoni. All. Pace M.

Css Verona: Mattioni C., Castagnini, Cressoni, Russo, Borg, Peroni, Braga 1, Carli, Nicolis, Prandini, Carotenuto, Mattioni S., Bosello 1. All.  Zaccaria

Arbitri: Niccolai e Scillato.

Note: sup. num. Vela 2/6 più un rigore parato, Verona 0/4; spettatori: 300 circa.