Ancona-Osimo

Startup Grind ad Ancona, sala gremita per il primo evento

I 4 incubatori marchigiani The Hive, JCube, BP Cube e Hub21 hanno portato un nuovo format di innovazione e cultura imprenditoriale nella Marche. Ieri alla Mole Vanvitelliana si è concluso il primo appuntamento all'interno del Festival Art + Business = Love (?)

da sinistra a destra: Giulia Pieretti, Enrico Battistelli, Giorgio Guidi, Federico Bomba, Frank Hysa, Enrico Pandian

ANCONA – Startup Grind, la più grande community di founders al mondo, è arrivata ad Ancona. I 4 incubatori marchigiani hanno portato un nuovo format di innovazione e cultura imprenditoriale nella regione Marche. Si è concluso ieri sera, 3 maggio, ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana, il primo appuntamento di ​Startup Grind Ancona​ all’interno del Festival Art + Business = Love (?).

Startup Grind Ancona ​è un‘iniziativa rivolta al mondo delle startup, degli imprenditori e di tutti coloro che vogliono sviluppare la cultura imprenditoriale. Enrico Pandian, fondatore di Supermercato 24, e Federico Bomba, fondatore di Sineglossa Creative Ground, sono stati i primi ospiti invitati e hanno raccontato al numeroso pubblico di imprenditori startupper e tech-lovers il segreto del loro business. L’incontro di Startup Grind – un progetto di ​Google for Entrepreneurs – si è aperto con una sessione di “networking” intorno al buffet per poi proseguire con la Fireside Chat moderata da Frank Hysa di The Hive, Incubatore di impresa certificato dal MISE e riconosciuto da UBI GLOBAL tra i 10 migliori incubatori al Mondo, e Chapter Director di Startup Grind Ancona​.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dei quattro incubatori The Hive, JCube, BP Cube e Hub21. Giorgio Guidi, founder e CEO di The Hive ha detto: «Noi incubatori offriamo tutte le opportunità che il nostro network può dare. Ci sembrava impossibile e invece siamo qui. Siamo andati in Silicon Valley ed abbiamo riportato lo Startup Grind con noi. Tutto ciò che incontriamo cerchiamo sempre di farlo nostro e non ci fermeremo qui». Sono intervenuti anche Enrico Battistelli, founder di BP Cube, e Giulia Pieretti, responsabile marketing e comunicazione di JCube, affermando che l’obiettivo è raggiungere livelli sempre più alti e invitando a seguire tutte le prossime iniziative in cantiere.

Nel dibattito Enrico Pandian e Federico Bomba, i due speaker di Startup Grind Ancona​, hanno raccontato come sono nate le loro idee e come si sono evolute le loro vision nel corso del tempo. «Fare l’imprenditore è il lavoro più difficile che esiste ma bisogna avere carattere ed essere consapevoli che la prima società potrebbe andar male e bisogna però ripartire e riprovarci», ha detto Enrico Pandian, founder di Supermercato 24, azienda da 10 mln di fatturato per il 2017 ed ultima in ordine di tempo tra le 16 startup fondate dall’imprenditore veneto nell’arco di 18 anni. «Iniziare un’attività in giovane età è più semplice – ha aggiunto – la sicurezza economica non esiste! Il mio consiglio è di iniziare subito e tentare il maggior numero di volte. La vera startup siete voi, ognuno di voi ha una startup in sé». Per Federico Bomba, fondatore di Sineglossa, «La parola chiave è: contaminazione! Chi è dentro un settore deve andare alla continua ricerca di nuovi stimoli, anche in altri settori. Bisogna circondarsi di persone che vivono e lavorano in maniera diversa per far si che ci sia una costante crescita personale e professionale» e conclude dicendo, «Dalle persone che non ti aspetti potresti scoprire qualcosa di nuovo e magari, proprio da lì, partire per trovare l’idea giusta e far nascere una startup».

Con questo evento, la città di Ancona è entrata a far parte ufficialmente della community di Startup Grind e mensilmente saranno organizzati nuovi eventi in cui verranno ospitati Speaker d’eccezione per affrontare temi sempre diversi e stimolanti legati al mondo dell’imprenditoria e dell’internazionalizzazione. Per seguire tutti gli aggiornamenti e i prossimi eventi in programma è possibile collegarsi al sito ufficiale oppure sulla pagina Facebook