Ancona-Osimo

Studentesse investite alla fermata del bus: una finisce in ospedale

Una 15enne e una 16enne sono state travolte da una Kia in via Martiti della Resistenza, sulle strisce pedonali. "L'urto ci ha fatto finire sotto l'autobus". Erano uscite da scuola e stavano tornando a casa

L'intervento della Polizia locale
L'intervento della Polizia locale

ANCONA – Stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali quando un’auto le ha investite. Paura per due studentesse in via Martiri della Resistenza. Una, di 16 anni, è finita in ospedale. Ferita l’altra, di 15 anni che non ha avuto bisogno delle cure mediche. È successo attorno alle 14, vicino alla fermata del bus, poco dopo la galleria Risorgimento, in direzione del Piano.

ll luogo dell'investimento in via Martiri della Resistenza
ll luogo dell’investimento in via Martiri della Resistenza

«Stavamo attraversando sulle strisce – racconta la 15enne – quando il veicolo ci ha urtate all’altezza delle gambe e ci siamo ritrovate a terra, sotto il bus che era fermo. Ho pensato subito a trascinarmi fuori. Il mezzo pubblico era fermo ma avevo paura che ripartisse». Capelli biondi, il viso pallido e le mani ancora sporche di nero per la strisciata sull’asfalto, la 15enne descrive l’accaduto mentre la sua compagna di classe è in viaggio sull’ambulanza della Croce Gialla che la porterà al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette. «Io sto bene – continua la studentessa – ho visto la mia amica con la faccia sull’asfalto. Poi si è girata e si è trascinata fuori dal bus anche lei. Sono ancora paralizzata dalla paura».

Entrambe frequentano il Benincasa e stavano tornando a casa. Ad urtarle è stata una Kia Picanto guidata da un 49enne molisano ma residente ad Osimo. «Andavo piano – ha detto l’uomo – quando sono spuntate all’improvviso. Ho frenato ma l’asfalto era scivoloso e l’auto non si è fermata subito. Sono un autista di ambulanza, in Croce Rossa, ho subito soccorso quella rimasta a terra che si stava alzando. L’ho fatta sdraiare per precauzione, in attesa dell’ambulanza».

La 16enne, di origine filippina, ha riportato una ferita al volto e le sue condizioni non sono gravi. Sul posto è intervenuta anche l’automedica del 118. Per i rilievi sono arrivati i vigili urbani che hanno sentito la 15enne che ha riferito che stava attraversando sulle strisce pedonali.

I guanti blu indicano il punto dove sono finite le due ragazze dopo l’investimento sulle strisce

L’autista del bus, una dipendente della Conerobus, è stata avvisata da un passante che le ha detto di non ripartire con il mezzo pubblico. «Ho visto un uomo – ha riferito l’autista – venire verso di me, mi gridava ‘fermi l’autobus ha due ragazzine sotto’. Così non sono ripartita. Non ho visto però cosa sia accaduto prima». Disagi per il traffico con lunghe file che si sono formate in uscita dal centro città.