Ancona-Osimo

Studenti del Savoia Benincasa bloccati dalla neve in Valle d’Aosta. La preside: «Situazione sotto controllo»

La scolaresca anconetana composta da 85 ragazzi si trova a Gressoney per la settimana bianca ma le intense nevicate degli ultimi giorni hanno provocato la chiusura per il rischio valanghe. La dirigente scolastica riferisce che i ragazzi stanno bene e rassicura sulla situazione

Studenti fanno i compiti in albergo a Gressoney (Foto: IIS Savoia Benincasa)

ANCONA- Stanno bene gli 85 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa di Ancona bloccati in hotel a Gressoney, cittadina della Valle d’Aosta rimasta isolata per le intense nevicate di questi giorni. I ragazzi tra i 14 e i 16 anni, si trovano in settimana bianca con otto docenti. A causa del maltempo alcune strade sono state chiuse per il rischio di valanghe ma l’hotel dove alloggia la scolaresca si trova una zona lontana dai costoni. Dunque non correrebbe alcun rischio di essere colpito da slavine. Anche se non possono sciare, gli studenti si divertono: giocano sulla neve e fanno attività fisica. L’hotel Monboso inoltre, è attrezzato per consentire ai ragazzi di svagarsi e studiare; al suo interno ha anche un cinema.

Studenti a passeggio sulla neve a Gressoney
(Foto: IIS Savoia Benincasa)

La preside Alessandra Rucci tranquillizza le famiglie degli 85 studenti. «La situazione è sotto controllo, l’hotel è lontano dai costoni e i nostri ragazzi non corrono alcun pericolo. Siamo in costante contatto con i docenti, con i responsabili della struttura che li ospita e con il sindaco di Gressoney – afferma-. I mezzi spazzaneve stanno lavorando da stanotte e prevedono di liberare le strade e ripristinare i collegamenti. Nel pomeriggio è previsto un miglioramento metereologico, la situazione è sotto controllo. Prefettura e Ministero dell’Interno sono a nostra disposizione grazie alla dottoressa Calcagnini con cui sono costantemente in contatto da questa mattina».