Ancona-Osimo

Studenti del Savoia-Benincasa bloccati dalla neve in Valle d’Aosta, domani potranno sciare

A Gressoney è tornato a splendere il sole e la scolaresca è uscita a fare una passeggiata. La scuola informa che la situazione sta tornando alla normalità

La scolaresca del Savoia - Benincasa a Gressoney (Foto: IIS Savoia-Benincasa)
La scolaresca del Savoia - Benincasa a Gressoney (Foto: IIS Savoia-Benincasa)

ANCONA- Buone notizie da Gressoney, località della Valle d’Aosta dove si trovano per la settimana bianca gli 85 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Savoia–Benincasa, bloccati in hotel a causa delle intense nevicate dei giorni scorsi. A Gressoney sono caduti diversi metri di neve ma i ragazzi, tra i 14 e i 16 anni, non corrono alcun pericolo. Oggi (10 gennaio) è tornato a splendere il sole e la scolaresca accompagnata da 8 docenti, pur non potendo ancora sciare è uscita per fare una passeggiata all’aria aperta. A diffondere il bollettino da Gressoney la stessa scuola.

«Non è ancora possibile sciare perché si è intensamente al lavoro per bonificare e battere le piste. La riunione della commissione valanghe della Regione Val D’Aosta si è appena conclusa. La Dirigente Scolastica si è sentita telefonicamente con il sindaco di Gressoney Alessandro Girod, che ha riferito quanto segue: “la commissione valanghe ha dichiarato l’assenza di pericolo su Gressoney, pertanto il sindaco sta revocando tutte le ordinanze di allerta. Dalle ore 14 tutti i collegamenti stradali con la valle saranno ripristinati. Gli impianti sono stati rimessi in movimento anche se le piste saranno riaperte solo a partire da domattina nella quasi totalità”- informa la nota del Savoia–Benincasa-. Il bollettino meteo prevede sole per tre giorni e assenza di neve almeno fino a martedì 16 Gennaio. La vita insomma sta gradualmente tornando alla normalità».

La Dirigente scolastica Alessandra Rucci è stata in contatto costante con gli accompagnatori del gruppo, con il Direttore dell’hotel Momboso e con la Prefettura di Ancona attraverso la Dott.ssa Simona Calcagnini. «La Dirigente rassicura tutte le famiglie che i ragazzi non sono in condizioni di pericolo e che il sindaco ha assicurato che ora cominceranno le giornate sciistiche più belle per la qualità della neve e le condizioni metereologiche» prosegue la nota. La vita in hotel scorre tranquilla e i ragazzi non vedono l’ora di andare a sciare.