ANCONA- Un arresto, due denunce, 145 persone controllate, 68 cittadini extracomunitari identificati e 92 veicoli controllati. Sono questi i risulti dei controlli effettuati dalle Volanti della Questura di Ancona. Ieri pomeriggio alle 17, alla vista della Pantera, un uomo di 37 anni, originario della Romania, si è avviato velocemente da piazza Rosselli all’interno della stazione ferroviaria. Insospettiti dallo strano atteggiamento dell’uomo, gli agenti sono entrati in stazione. L’uomo allora ha iniziato a correre, scendendo al primo binario del treno pur di sfuggire al controllo di Polizia. Gli agenti lo hanno afferrato per un braccio e lo hanno accompagnato presso gli Uffici della Questura per essere identificato. Sul 37enne pendeva un mandato di cattura in quanto condannato per reati di furto, scippo con destrezza, lesioni personali. Il romeno è stato quindi arrestato e portato nel carcere di Montacuto dove resterà per 3 anni e due mesi.
Ieri mattina, durante il controllo del territorio una pattuglia della Squadra Volante ha notato un cittadino extracomunitario che nei pressi del parcheggio di un centro commerciale chiedeva insistentemente le monetine inserite nel carrello della spesa. Di fronte al diniego dei clienti dell’ipermercato, l’uomo continuava a persuaderli accompagnandoli fino alle auto parcheggiate, stazionando lì mentre caricavano la spesa nel portabagagli. Gli agenti sono immediatamente intervenuti e lo hanno identificato. Si tratta di un cittadino extracomunitario, originario del Magreb, 37 anni, privo di qualsiasi documento atto all’identificazione. Accompagnato presso gli Uffici della Questura, è stato sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici dai quali sono emersi le esatte generalità e il suo stato di clandestino sul territorio nazionale. L’uomo è stato denunciato ed è stato veniva affidato agli agenti dell’Ufficio Immigrazione che stanno valutando la sua espulsione dall’Italia.
Questa notte, durante il controllo del territorio una pattuglia della Squadra Volante ha notato un uomo dormire riparato da cartoni e coperte sotto i porticati di uno stabile in via Conca, a Torrette. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, l’uomo aveva allestito una specie di alcova fatta di cartoni, teli in plastica e vecchi stracci, con sotto delle borse piene di indumenti ed effetti personali. Vicino c’erano residui di cibo e immondizia, segni di un prolungato bivacco. L’uomo, 43 anni, originario della Romania, in Italia senza fissa dimora, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e gravato da un divieto di ritorno dalla città di Ancona, è stato denunciato per invasione di edifici e per inottemperanza a un provvedimento di Polizia.