ANCONA- Un ex alunno, atleta da record, anconetano doc: non poteva scegliere un testimonial migliore l’istituto Savoia-Benincasa per lanciare il nuovo indirizzo tecnico economico sportivo, unico in città, che coniuga teoria e pratica per una formazione completa e di spessore. E così Gianmarco “Gimbo” Tamberi, campione mondiale indoor di salto in alto, questa mattina ha fatto una visita a sorpresa alla sua vecchia scuola, incontrando professori e studenti.
«Sono felice di prestare la mia immagine per promuovere il nuovo indirizzo – ha dichiarato Tamberi – poter unire gli studi superiori alla pratica sportiva è una cosa bellissima, quasi mistica. Magari avessi avuto io la possibilità di frequentarlo. Poi uno sguardo ai suoi obiettivi: «I mondiali indoor 2018 per i quali mi sto allenando con grande impegno». Dopo l’infortunio credevo che la mia carriera fosse finita, piangevo ogni notte. Ora ho ritrovato il sorriso, la felicità del traguardo raggiunto passo dopo passo, con costanza e determinazione».
Al termine della sua visita il campione ha voluto lanciare un messaggio ai giovani con la passione per lo sport: «Non tralasciate lo studio perchè imparare anche tra i banchi i valori e l’etica sportiva è importantissimo. Non deve passare il messaggio che la pratica sportiva sia inconciliabile con i libri, anzi le due cose devono integrarsi».
L’istituto Savoia-Benincasa ha stipulato una convenzione con il Coni e con il Comune di Ancona che metterà a disposizione degli studenti del nuovo corso strutture come il Palaindoor, il campo Conti e il campo per la palla ovale Nelson Mandela. Dal prossimo anno partirà ufficialmente questo indirizzo sportivo.