Ancona-Osimo

Tempo di sport in piazza Pertini

Si alza il sipario, lunedì 19 giugno, sulla grande estate sportiva di Ancona. Presentata a Palazzo degli Anziani la 22° Edizione del Trofeo Estra Prometeo. Oltre al Calcio A5 anche il volley, l'hockey su carrozzina e il basket

Un momento della Conferenza Stampa di questa mattina

ANCONA – Si alza il sipario, lunedì 19 giugno, sulla grande estate sportiva di Piazza Pertini. Per oltre un mese infatti nella celebre piazza anconetana dei “Rinoceronti” si susseguiranno diversi eventi che come ogni anno sono destinati a raccogliere un grandissimo numero di appassionati. Il programma è stato presentato questa mattina alle ore 11.30 a Palazzo degli Anziani, a margine della conferenza stampa di presentazione della 22° Edizione del Trofeo Estra Prometeo di Calcio a 5, fulcro della manifestazione.

Dopo il saluto dell’Assessore allo Sport Andrea Guidotti, che ha ribadito la felicità del Comune di appoggiare eventi di questo tipo che attirano tutta la cittadinanza, la parola è stata presa dal padrone di casa del Città di Ancona, quel Matteo Magnarelli che nell’occasione arriva all’undicesima conduzione del più importante torneo di tutto il Centro Italia.

La copertina dell’evento “Città di Ancona”

E quest’anno lo spettacolo toccherà picchi elevatissimi. Confermata la formula delle 12 squadre, suddivise in 3 gironi da quattro formazioni ciascuno, ci saranno giocatori che rappresentano il grande Futsal nazionale. Da Rogerio, top player assoluto con un palmares che parla da solo, a Davide Bilò, alla guida della sua Moretta a caccia dell’ennesimo lustro in questa competizione. In mezzo campioni assoluti come Fragassi, Belloni, Junior, Mindoli, Sgolastra e tantissimi altri. Non mancheranno i migliori giovani del panorama marchigiano per l’occasione. Insomma, non manca proprio nulla per accompagnare gli occhi degli appassionati dal 19 Giugno, serata di presentazione (dalle 20.15), fino alla finalissima del 7 Luglio, condannata a travolgere i record degli anni precedenti.

Tante le iniziative connesse al torneo. Dal Ristorante in Piazza, che ogni sera cucinerà sul momento tantissime prelibatezze accompagnate da birra artigianale, fino alla competizione dei rigori che coinvolgerà i più giovani. Non mancherà anche il ricordo di Lorenzo Manuali, in collaborazione con l’organizzazione Sportware. Madrina dell’evento la splendida Deborah Mosca, le voci saranno quelle di Matteo Magnarelli e dell’emergente speaker anconetano Giacomo Giampieri.

La chiosa è affidata a Marco Gnocchini, presidente della Prometeo Estra, Giorgio Moretti, in rappresentanza del Comitato Regionale Marche e Carlo Staltari, presidente dell’Ankon Dorica. Tutti hanno manifestato grandissima soddisfazione per quel che si prospetta essere uno spettacolo d’assoluta rarità e bellezza. E la stampa, tra cui noi di CentroPagina, daranno ampio risalto all’evento dedicandogli una striscia quotidiana con approfondimenti e opinionisti.

Terminata la presentazione del Torneo di Calcio a 5 è stata la volta di alzare il sipario sul Basket, la Pallavolo e gli altri eventi.

“It’s time of BasketBall” allieterà il pubblico dal 10 al 23 Luglio. Una lunga ed entusiasmante kermesse che interesserà numerose sfaccettature della pallacanestro: dal Minibakset al 3vs3 fino a convogliare nella grande festa finale, dove si vivrà una giornata di basket per ogni età.

Grande attesa anche per lo Splash Volley Tour Marche, un 4vs4 giocato interamente su un piscina di 40cm di acqua di dimensioni 22×11. Uno spettacolo alternativo e senza dubbio coinvolgente che ha tutte le carte in regola per entrare nel cuore del popolo di Piazza Pertini.

Ha chiuso la conferenza l’intervento di Stefano Occhialini, presidente e capitano della squadra di Hockey su carrozzina di Ancona. Ci sarà anche per loro la possibilità di presentarsi al pubblico in un turbinio di emozione che coinvolgerà tutti i presenti.