Ancona-Osimo

Il tempo incerto frena le partenze di Pasqua: vacanze brevi tra città italiane, capitali europee e centri benessere

In questi giorni di festa si prediligono le visite culturali, gli eventi e le mostre. Il punto con le agenzie viaggi della città

Visita in un museo

ANCONA- Dai centri benessere, alle città italiane, alle capitali europee. Fuga di un paio di giorni per gli anconetani a Pasqua. A caratterizzare queste festività, l’incertezza del tempo che ha frenato leggermente le partenze. «Tutti aspettavano il meteo ma non ha portato niente di buono- afferma Stefania Stefanelli, titolare dell’agenzia Greenwich Viaggi Turismo-. Le persone che speravano di potersi affacciare in spiaggia e di godere di un po’ di mare hanno rinunciato. Poche escursioni naturalistiche, si prediligono le città per visite culturali, eventi e mostre. Le mete scelte dagli anconetani sono città italiane, capitali europee come Barcellona e pacchetti organizzati per il Nord Europa».

Vacanze brevi, una o due notti fuori, qualcuno invece si è concesso il ponte da venerdì a Pasquetta. «Partono prevalentemente le famiglie, il budget per questo periodo è basso, dai 150 ai 300 euro circa. Qualcuno arriva a 500- riferisce la Stefanelli-. Rispetto allo scorso anno, la Pasqua è bassa e il tempo ha penalizzato un pochino le partenze. Con il sole invece le persone sono stimolate a muoversi e a viaggiare».

Gli anconetani si sono mossi in anticipo per prenotare?  «Per le vacanze di pochi giorni e per i ponti, si aspetta di vedere come sarà il tempo prima di decidere se partire o meno. Invece, stiamo prenotando già da marzo le vacanze a lungo raggio per il periodo estivo. Si torna a prenotare con largo anticipo per prendere le occasioni migliori» conclude la titolare dell’agenzia di viaggi Greenwich.

Oltre alle classiche gite fuori porta, Pasqua è anche all’insegna del relax: sono molti gli anconetani che trascorreranno qualche giorno in tranquillità nei centri benessere. Oltre alle città italiane come Firenze e Roma, c’è anche chi invece ha preso l’occasione delle festività pasquali per volare dall’altra parte del mondo. «Abbiamo qualche partenza lungo raggio per Caraibi, Indonesia, Zanzibar, Madagascar e Maldive. Altri ci hanno chiesto mete più vicine come Portogallo, Spagna, Marocco e isole della Grecia. Per quanto riguarda le città italiane invece, le prenotazioni sono per la Puglia e la Sicilia- commenta Annunziata Gaetani, direttore Agenzia di Viaggi Conero Tour-. Abbiamo avuto prenotazioni sia in anticipo che last minute».