SANTA MARIA NUOVA (ANCONA) – È la star di Santa Maria Nuova Terenzio Palanca, il vespista solitario che, con la sua Audi Q2, percorre tutta la provincia di Ancona (e non solo), attirando la curiosità di villeggianti, turisti e cittadini. «Quando sono in autostrada, mi chiedono di rallentare perché vogliono fare foto e video alla mia macchina – dice – E io acconsento con piacere. Ma il mio sogno – riflette – è incontrare Valentino Rossi, il mio mito, e andare a cena con lui».
Palanca, nato a Santa Maria Nuova il 30 gennaio 1948, «è un eccentrico esibizionista e amante del giallo. Non sono uno che si nasconde – spiega – Mi piaceva mostrare la mia Vespa 125 Gran turismo del ’69, ma a seguito dell’incidente che ho avuto nel 2015 per una mancata precedenza, ho dovuto darla via. Mi hanno travolto a Monsano e ho passato due anni di inferno, entrando e uscendo dagli ospedali e facendo la riabilitazione».
Da quel giorno, l’ex imprenditore, titolare del ˊBar dello sport – Gelateria Terenzioˊ, proprio a Santa Maria Nuova, gira soltanto in auto: «Di vetture, ne ho cambiate 18 in tutta la mia vita. Ero l’unico al mondo ad avere una Vespa con il Cb, due batterie e un gioco di specchi per guardare bene il cruscotto, tanto era coperto da sticker e adesivi. Me la regalò mio padre, al compleanno. E io cominciai a montarci qualsiasi cosa. Sono stato il primo in Italia ad avere una Vespa con l’avviamento elettrico».
E ancora: «Non l’ho mai cambiata, ci ho messo l’impianto stereo, la televisione e persino una macchina per il caffè. Nel 2011, ho organizzato il primo raduno al mondo di carri funebri. Circa settanta i carri partecipanti». Terenzio sostiene che il suo sia un vero record: «Vorrei andare da Gerry Scotti. La mia è l’auto con più adesivi al mondo. Agli autogrill, vengo accerchiato dalla gente che mi chiede informazioni, ma io ribadisco puntualmente che la Q2 non è in vendita».
Negli anni, il signor Palanca è stato «ospite di Barbara D’Urso, Piero Angela e Maurizio Costanzo. Mia moglie Palma? Mi sopporta (ride, ndr). Ci conosciamo da 60 anni e lo scorso agosto abbiamo festeggiato 50 anni di matrimonio». Il prossimo traguardo della sua vita, a parte conoscere Valentino Rossi – che è il suo sogno – è prendere parte al Summer Jamboree di Senigallia. Intanto, domenica (14 luglio), il 76enne parteciperà al raduno Vespe di Recanati