ANCONA – Un prezioso mosaico romano e altri beni artistici di chiese e palazzi della città ormai scomparsi. Trovata dai carabinieri una casa-museo alla periferia della città. Diverse le opere poste sotto sequestro. È l’operazione dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale che da tempo avevano inviato una indagine a seguito di alcune notizie apparse negli organi di informazione locale. Così, con i militari della locale Compagnia, dopo prolungate attività investigative, i carabinieri sono riusciti finalmente a localizzare il sito: una villetta costruita nel dopoguerra, alle Palombare. Le attività investigative, coordinate dalla procura dorica e affidate al pm Rosario Lioniello, hanno avuto il supporto dei funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ancona.
Molti i beni rinvenuti tra cui un prezioso mosaico romano di età Imperiale. I dettagli dell’operazione verrano resi noti domani, lunedì 20 novembre in una conferenza stampa.
Tesoro artistico nascosto in una villetta, carabinieri sequestrano casa-museo
È stata scoperta alle Palombare dai militari del Nucleo tutela patrimonio culturale. Diversi i reperti trovati, di chiese e palazzi ormai scomparsi, come un prezioso mosaico di età imperiale