ANCONA – Auto test Covid «pressoché introvabili nelle Marche». Lo conferma Andrea Avitabile, presidente Federfarma Marche. I test fai da te per la diagnosi del virus SARS-CoV-2 «sono andati a ruba durante le feste e in un giorno e mezzo abbiamo esaurito le scorte». Gli auto test “casalinghi” sono dei tamponi rapidi nasali che vengono eseguiti in autonomia e che necessitano di una conferma con test molecolare in caso di positività.
Avitabile spiega che durante le festività natalizie «c’è stata una richiesta esponenziale» dei tamponi rapidi da fare a casa in maniera autonoma: «Se prima del Natale ne vendevamo una media di 60-80 al giorno, con le festività siamo arrivati a venderne circa 800 in una sola giornata».
Insomma richieste «più che decuplicate». A spingere in alto le richieste sono stati i raduni familiari, come sottolinea il presidente di Federfarma: «Sono soprattutto i vaccinati ad acquistare questi test prima di pranzi e cenoni in famiglia, così da essere tranquilli di non diffondere il virus, specie in caso di presenza di anziani».
E le richieste «sono moltissime anche in vista del Capodanno», spiega, aggiungendo che le farmacie sono state prese d’assalto e attendono «a giorni» nuove consegne. Ma a crescere con le festività è stata anche la richiesta di tamponi antigenici rapidi trainata sempre dai vaccinati, in questo caso l’incremento registrato «è attorno al 40% circa».
Con l’introduzione dell’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 a bordo dei mezzi di trasporto pubblici, nei cinema, teatri, nei musei, nelle sale da concerto, nei locali di intrattenimento e in occasione di eventi sportivi, nelle farmacie delle Marche è caccia alle protezioni facciali: «La richiesta delle mascherine Ffp2 è quasi raddoppiata rispetto alle chirurgiche. In ogni caso le scorte ci sono – rassicura – e per ora non c’è carenza. Riceviamo richieste di Ffp2 anche per i bambini».