ANCONA – Il mare è arrivato ufficialmente in città e centinaia di persone hanno risposto al richiamo sabato 27 e domenica 28 maggio, accorrendo al Blu Village del Mandracchio, per gustare le prelibatezze proposte dai membri del Consorzio operatori turistici della baia di Portonovo e per degustare i vini locali della comunità dei vignaioli dell’associazione Marchigianamente.
Non solo degustazioni durante la quarta edizione di Tipicità in Blu, il festival dedicato ai temi del mare, alla blue economy e alla sostenibilità della pesca, ma anche conferenze, meeting e tante occasioni di riflessioni sul prezioso Mare Nostrum: «E’ un modo differente – si legge sul sito dedicato all’evento – per far vivere ai partecipanti l’esperienza in blu ed apprezzare le mille sfaccettature di una città protesa tra mare e terra, sempre pronta a sorprendere il visitatore».
Al mercato ittico si sono formate lunghe file di persone desiderose di provare i piatti tipici come i sardoni a scottadito, i moscioli di Portonovo, lo stoccafisso all’Anconitana, le raguse in porchetta, le seppie con i piselli, i vinciscgrassi di mare, la frittura di totani e calamari e quella di paranza, il tutto innaffiato da ottimo vino locale proposto con la formula “tre assaggi a cinque euro”. «Quella di stasera è stata davvero un’ottima cena – dice Lorenzo, uno dei tanti partecipanti anconetani che sabato sera hanno assaggiato le prelibatezze di mare – ho riassaporato i piatti della tradizione, erano davvero ben fatti e conditi all’antica maniera. Mi è piaciuto davvero tutto!».
Dall’altra parte gli operatori hanno macinato senza sosta per fornire un servizio ottimale ai clienti: “Abbiamo lavorato moltissimo in questi giorni – spiega una delle cuoche della Fonte, storico ristorante di Portonovo – e sembra che le persone abbiano apprezzato parecchio. Ad esempio le tradizionali seppie condite con piselli sono andate letteralmente a ruba”.
E, a proposito di tradizioni, sabato sera sono sbarcati direttamente da Igoumenitsa, Grecia, i ballerini della comunità ellenica, che hanno offerto uno spettacolo di musica e danza folkloristica che ha ammaliato i presenti creando un’atmosfera unica sullo sfondo dei pescherecci.