Ancona-Osimo

Torna il “Festival del dialetto di Varano”, dedicato ai terremotati di Caldarola

Da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre, torna nella frazione di Varano il "Festival del dialetto di Varano". Undici le serate di prosa e per la prima volta “Varano Canta”, un vero e proprio concorso di canto

ANCONA – Ad un anno dal sisma, torna il Festival del dialetto di Varano, rassegna teatrale dialettale marchigiana, giunta alla 43esima edizione. Undici le serate di prosa, da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre, con 9 compagnie in gara e due fuori concorso, tra le quali quella di Caldarola, accompagnata dal Sindaco. Proprio al paese di Caldarola sarà devoluta una parte degli incassi provenienti dalla vendita dei gadget del festival.

Quest’anno infatti l’edizione sarà dedicata alla solidarietà e al sostegno concreto ad una comunità ferita dal sisma: Caldarola. Inoltre la prima sera sarà premiato il Corpo dei Vigili del Fuoco di Ancona, operativo ad Arquata del Tronto dalle prime ore del 24 agosto 2016; mentre domenica 3 settembre, saranno premiati i Vigili del Fuoco volontari.

Patrocinato e sostenuto dall’Amministrazione, il Festival quest’anno si rinnova. Non ci sarà il concorso di poesia e prosa in dialetto, diventato biennale, ma al suo posto arriva un nuovo format, “Varano Canta”, un vero e proprio concorso di canto con 12 partecipanti che si esibiranno prima dello spettacolo. Altra novità, il cambio della presidenza del Comitato manifestazioni varanesi, che organizza il festival: al posto di Gilberto Lucesoli, da oltre 40 anni al timone dell’evento, è subentrata una nuova dirigenza, guidata da Lucia Gioia. Confermata invece la direttrice artistica Orietta de Grandis e lo staff composto dal presentatore Roberto Cardinali e da Giorgio Sartini della Pro loco Ancona e Aics.

Il sindaco Valeria Mancinelli con gli organizzatori del Festival del dialetto di Varano

Tra le iniziative collaterali anche la tradizionale mostra di pittura curata da Lanfranco Santini, la mostra del Rosso Conero, le bancarelle degli hobbisti e l’apericena quotidiano alle 18.30. Domenica 27 agosto, alle 10, raduno “Vespa Club Ancona” in piazzetta e domenica 3 settembre esibizione del Gruppo Folk canti popolari La Pasquella di Varano. Non mancheranno le pietanze delle cuoche varanesi, che rappresentano il valore aggiunto del festival. Il sindaco Valeria Mancinelli e il vicesindaco Pierpaolo Sediari sottolineano «l’impegno della comunità varanese che, nonostante le non poche difficoltà, ogni anno tiene viva questa manifestazione, con le tradizioni e i significati che racchiude».

Il programma completo: Festival-del-dialetto-Varano

Come al solito chi usufruirà del servizio gastronomico, avrà riservato il posto numerato per lo spettacolo. Ci sarà anche il consueto servizio di navetta gratuito dal parcheggio dello stadio Del Conero a Varano. Presterà servizio la Croce Gialla.

Orari del bus navetta: Bus-navetta-43°-Festival-di-Varano