Ancona-Osimo

Torna la IV edizione della Mezza Maratona

Domenica 29 ottobre ad Ancona uno degli appuntamenti podistici più attesi che lo scorso anno non si disputò per via del sisma. «Il nostro scopo è far vivere la città in un modo diverso», presidente della società anconetana Sef Stamura Donatella Montanari

Un momento della presentazione dell'evento questa mattina ad Ancona
Un momento della presentazione dell'evento questa mattina ad Ancona

ANCONA- Dopo un anno di stop a causa del sisma che ha colpito il Centro Italia, torna la Mezza Maratona e lo fa per la quarta volta nella sua storia. Questa quarta edizione, che si disputerà domenica 29 ottobre ad Ancona, presenta tante novità e si appresta ad accogliere centinaia di sportivi ed appassionati. Attesi oltre 2000 concorrenti pronti a gareggiare nelle tre categorie previste. Oltre alla gara competitiva (21 km snodandosi in tutta la città) e la non competitiva (10 km principalmente per le vie del centro) ci sarà anche la Stracittadina Open in ricordo del vecchio Palio di Ancona.

Questa mattina, nella sede della Sef Stamura alla Mole Vanvitelliana, c’è stata la conferenza stampa dell’evento alla presenza del Presidente della società anconetana Donatella Montanari, dell’Assessore allo Sport del Comune di Ancona Andrea Guidotti e di tantissime istituzioni sia del mondo politico che di quello sportivo. A presentare gli ospiti e dettare gli interventi Simone Rocchetti.

«Ringrazio tutte le persone che sono intervenute – esordisce Montanari – il nostro scopo è far vivere la città in un modo diverso. Questa manifestazione si realizza grazie al lavoro di chi sta dietro, di chi ogni anno mette il suo impegno a disposizione. Per noi della Sef Stamura è un grande orgoglio» Parole subito riprese dall’assessore Guidotti: «Faccio i complimenti al Presidente Montanari e a tutta la sua società che rappresenta la storia e la tradizione di Ancona. Si tratta di una manifestazione importante anche da un punto di vista benefico, visto che ci sarà la presenza di Telethon. Lo scorso anno non si disputò per via del Terremoto e questo farà sì che domenica 29 ci sarà ancora più entusiasmo. Ad Ancona tanti atleti vengono da avversari e tornano come turisti ed è una cosa meravigliosa»

Come detto presenti tante istituzioni sia del mondo sportivo che di quello politico. Non è voluto mancare Giuseppe Scorzoso, Presidente Comitato Regionale Fidal: «Riprendiamo dopo il brutto momento del Sisma e attraverso lo sport si può e si deve ripartire. Questo è un messaggio di ripartenza e devo fare i complimenti agli organizzatori che con entusiasmo e capacità hanno superato i momenti difficili».
Interventi ufficiali anche da parte di Stefano Foresi, Assessore alla Mobilità del Comune di Ancona, e Fabio Sturani, in rappresentanza della Regione. Momenti molto toccanti con la proiezione in Sala del video di Telethon che suscitato grande emozione per tutti i presenti.