ANCONA – Si è conclusa la procedura di selezione dell’immobile in locazione che dovrà ospitare la palazzina degli uffici amministrativi di Torrette. All’avviso di ricerca dello stabile, pubblicato dalla direzione ospedaliera, è arrivata una unica offerta, quella per l’ex sede Asur di proprietà di Schiavoni. Un’operazione resa necessaria in seguito ai lavori di realizzazione del nuovo Salesi che prevedono la demolizione dell’attuale palazzina uffici e dell’edificio della ex centrale termica sede degli uffici tecnici.
Della nuova struttura la direzione degli Ospedali Riuniti di Ancona prenderà in locazione 1500 metri quadri. In pratica il personale amministrativo, 150 dipendenti circa, verrà dislocato su 4 strutture, in attesa del compimento della nuova palazzina uffici che sorgerà a Torrette, nell’area ex Padre Pio, di fronte al vecchio ingresso dell’ospedale regionale: una parte verrà trasferita nei locali di Villa Maria (sede degli ambulatori del Salesi) attualmente liberi, al terzo e quarto piano dello stabile, in parte in via Corridoni (ex Sia), in parte nella ex sede Asur (immobile in locazione) e in parte resterà a Torrette. Un trasferimento, quello degli uffici amministrativi, che avverrà solo in concomitanza con la demolizione della palazzina e con l’aggiudicazione dell’immobile in locazione, tra il 15 gennaio e il 15 maggio 2020.
«Siamo soddisfatti di aver trovato una soluzione a condizioni economiche non particolarmente onerose – commenta Maraldo -. Siamo consapevoli delle difficoltà organizzative, ma contiamo di arrivare rapidamente alla nuova costruzione entro 2-3 anni. Chiediamo ai dipendenti di pazientare, arriveremo ad avere una sede unica e comoda per tutti».
Il direttore amministrativo Antonello Maraldo ha espresso «particolare soddisfazione per la conclusione di un iter lungo e complesso che ha impegnato la direzione e i sindacati per mesi e che permetterà all’azienda di avere una organizzazione più moderna».