Ancona-Osimo

Corinaldo, cinque ragazzi trasferiti dalla rianimazione ai reparti

Al momento resta ancora ricoverato nella Rianimazione Clinica uno dei feriti che si trova tutt'ora in ventilazione assistita, mentre l'altro che si trova nella Divisione respira in maniera autonoma e già da oggi potrebbe essere trasferito nei reparti

I soccorsi sul luogo della tragedia

ANCONA – Ancora buone notizie circa le condizioni di salute dei feriti più gravi nella tragedia di Corinaldo. I ragazzi stanno meglio e 5 di loro sono stati trasferiti dalla Rianimazione ai reparti per acuti. Al momento resta ancora ricoverato nella Rianimazione Clinica uno dei feriti che si trova tutt’ora in ventilazione assistita e in condizioni stabili, mentre il ragazzo ricoverato nella Divisione della Rianimazione respira in maniera autonoma e sta meglio: già da oggi potrebbe uscire dalla Rianimazione ed essere trasferito anche lui nei reparti.

Per i ragazzi già usciti dalle rianimazioni al momento non sembrano esserci fortunatamente gravi conseguenze dovute alla carenza di ossigeno per asfissia.

I ragazzi usciti dal coma «sono disorientati e non hanno un ricordo lucido di quanto accaduto, spiega la coordinatrice del supporto psicologico di emergenza di Torrette Giorgia Cannizzaro. Le conseguenze psicologiche maggiori emergeranno in seconda battuta – spiega – al momento il lavoro di sostegno psicologico si sta concentrando nell’aiutare i ragazzi a ricostruire la memoria dei fatti e ad associare a questi le emozioni».

Un grande sollievo per le famiglie che iniziano a vedere la speranza dopo giorni di grande tensione e dolore.
«I familiari sono sollevati per i propri figli e stanno iniziando piano piano a rifiorire, anche è una gioia frenata perché sono affranti per gli altri genitori che purtroppo non hanno avuto lo stesso sollievo», conclude la psicologa.