ANCONA – Finalmente sono iniziati i lavori nella panoramica strada a tornanti che conduce al duomo di san Ciriaco. Interrotta ai lati da transenne, marciapiedi sconnessi, crepe e ringhiere rovinate, via Papa Giovanni XXIII da tempo aspettava di essere sistemata.
«Da tanto tempo il muro di contenimento vicino al marciapiede è transennato – ha denunciato ieri con un’interrogazione il consigliere Tommaso Sanna (Ancona Popolare) – e di certo non è stato un bel biglietto da visita durante l’estate. Ho visto tanti turisti e crocieristi percorrere a piedi questa strada per raggiungere la cattedrale, da cui si può ammirare un meraviglioso panorama sulla città e sul porto. Sarebbe stato meglio se i lavori fossero iniziati prima dell’estate».
Anche l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi ha ammesso che «effettivamente da tempo la via necessita di un intervento. I lavori potevano iniziare prima, ma non abbiamo trovato i fondi. Ora li abbiamo trovati e ieri mattina sono iniziati i lavori». Se si percorre via Papa Giovanni XXIII i marciapiedi della strada panoramica sono interrotti più volte da transenne. Ad esempio, in corrispondenza del curvone all’altezza di piazza del Senato, una porzione di muro e la ringhiera sono collassate e l’area è stata tutta transennata. «Interverremo su tutti i punti che necessitano una sistemazione – assicura Foresi – dalla curva della casa del Boia fino a piazza del Senato e nel tratto verso piazza Dante Alighieri».
LEGGI ANCHE: In arrivo i crocieristi. Tour tra degrado, buche e transenne nel centro di Ancona