ANCONA – Il Centro Alti Studi Europei (C.A.S.E.), l’Ordine degli Ingegneri e la Associazione Termotecnica Italiana (A.T.I.) con la collaborazione del centro Europe Direct Marche, organizzano mercoledì 13 novembre alle ore 11:45 presso l’Aula B+ della Facoltà di Ingegneria dell’UnivPM, un seminario, in presenza e on-line, dal titolo: “Transizione energetica – EoE Electrification of Everything”.
Al centro degli interventi la Direttiva della UE che blocca dal 2035 la produzione di veicoli con motore endotermico e spinge per la introduzione sul mercato di veicoli diversamente elettrificati (mild hybrid, full hybrid, plug-in, BEV..etc).
Il tema, di grande interesse per tutti la cittadinanza sarà inquadrato nella più generale prospettiva di elettrificazione di tutto (EoE- Electrification of Everything) che caratterizzerà la vita di tutti nei prossimi decenni.
L’incontro inserito nei programmi di aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri può essere seguito, in presenza o on-line, anche da chiunque fosse interessato al tema.
Programma:
Ore 11.30 Registrazione
Ore 11.45 Saluti e introduzione
Prof. Marco Pacetti – C.A.S.E./UNIVPM
Ing. Stefano Capannelli – Presidente Ordine Ingegneri Ancona
Prof. Fabio Polonara – ATI Marche
Ore 12.00 La transizione energetica nel settore automotive
Prof. Flavio Caresana – DIISM/UNIVPM
Ore 12.30 Accumuli elettrici, Virtual power plant e Decadimento
Ing. Enrico Marchegiani – DIISM/UNIVPM – Revolt srl
Ore 13.00 Q&A
Modera Ing. Fabio Serpilli – Ordine Ingegneri Ancona
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
Per ottenere il link per lo streaming i non iscritti all’Ordine possono inviare una
mail a: f.polonara@univpm.it