Ancona-Osimo

Treni, controlli su stazioni e vagoni. Rintracciato un cittadino straniero con un ordine di carcerazione

Nella stazione di Ancona sono stati utilizzati i cani delle unità cinofile e i metal detector per il rilevamento di eventuali minacce esplosive. Per le festività pasquali il Compartimento di Polizia Ferroviaria dorica ha predisposto un incremento dell’attività preventiva

polizia ferroviaria
polizia ferroviaria (foto di repertorio)

ANCONA – Marche, Umbria e Abruzzo legate dall’attività di prevenzione effettuata dal Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona in corso in questi giorni. Impegnati nelle stazioni o a bordo dei treni circa cento agenti: 39 gli scali ispezionati, con particolare attenzione a quelli sprovvisti del presidio fisso di Polizia. Sono state identificate 293 persone, controllati circa 90 bagagli. Nella stazione di Ancona sono stati utilizzati i cani delle unità cinofile ed i metal detector per il rilevamento di eventuali minacce esplosive.

Ieri, martedì 27 marzo, nel corso delle attività è stata denunciata una persona nella stazione di Pescara per contravvenzione al foglio di via obbligatorio. La pattuglia della polfer di Falconara Marittima, inoltre, nel corso di un servizio di scorta a treni viaggiatori, a bordo del regionale 2123 proveniente da Ancona e diretto a Rimini, ha rintracciato un cittadino straniero con un ordine di carcerazione. La misura restrittiva è risultata poi essere sospesa ma la posizione di A.M., bengalese di 41 anni, rimane comunque da valutare sotto il profilo della normativa vigente per la presenza dei cittadini extracomunitari nel territorio nazionale. L’uomo infatti aveva a proprio carico un provvedimento di espulsione stante la sua pericolosità sociale, in quanto più volte arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il Compartimento di Polizia Ferroviaria di Ancona, inoltre, in previsione dell’imminente periodo delle festività pasquali ha predisposto un incremento dell’attività preventiva. Nel complesso gli Uffici di Polizia Ferroviaria dislocati sulle tre regioni di competenza, metteranno in campo circa 530 agenti e scorteranno quasi 80 convogli viaggiatori, con particolare riferimento a quelli diretti verso le principali mete di villeggiatura.

Infine qualche consiglio per la sicurezza dei passeggeri:
-durante la permanenza sui marciapiedi adiacenti ai binari non oltrepassare la linea gialla;
-non attraversare i binari, ma servirsi sempre dei sottopassaggi;
-non tentare di salire o scendere quando il treno è in movimento;
-durante eventuali soste impreviste del treno lungo la linea ferroviaria seguire le indicazione del personale di bordo.
-tenere a mente che i “professionisti del furto” tendono a sfruttare eventuali momenti di distrazione (durante la consultazione dei tabelloni orari o l’utilizzo delle macchinette self-service) o situazioni di assembramento di persone o oggetti (cartoni o abiti) per occultare i movimenti delle proprie mani.