ANCONA – Oggi (domenica 10 dicembre) entra in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia, valido fino al 9 giugno 2018. Confermando i volumi di offerta del 2017, la nuova programmazione introduce alcune importanti novità in termini di frequenza, tempi di percorrenza e interscambi tra i vari collegamenti, che puntano a migliorare la regolarità del traffico e ad accrescere la qualità dei servizi offerti. Innanzitutto ci saranno orari cadenzati: sono stati fissati minuti precisi e sempre uguali per le partenze dei treni, per aumentare la qualità del servizio.
Nel dettaglio, Trenitalia e la Regione hanno deciso il cadenzamento biorario dei treni Regionali Veloci Ancona/Bologna/Piacenza con partenza al minuto 45 da Ancona e fermate nella regione a Falconara – Senigallia – Marotta – Fano – Pesaro – Cattolica. Nelle fasce di maggior utenza pendolare, alcuni treni RV effettueranno fermate anche nelle stazioni di Ancona Torrette, Marzocca e Montemarciano. Sempre da oggi, partiranno sempre al minuto 45 dal capoluogo i treni regionali Ancona – Pesaro/Rimini, con fermate in tutte le stazioni. E ancora cadenzamento su sistema biorario dei treni Regionali sulla relazione Ancona – Pescara con partenza da Ancona al minuto 42 e cadenzamento biorario dei treni Regionali sulle relazioni Ancona – S.Benedetto/Ascoli, in partenza al minuto 42 da Ancona.
Inoltre è stata confermata l’offerta sulla relazione Ancona – Pesaro, in alcune fasce orarie di maggior frequentazione (con partenze al minuto 15 da Ancona), mentre è stata individuata una coppia di treni con destinazione Ascoli e una con destinazione Ancona (7005-7009-7008-7012), con minori fermate nel tratto adriatico, che consentiranno di ridurre i tempi di collegamento tra il capoluogo di provincia e quello regionale. Rimane invece sostanzialmente invariata, l’offerta oraria sulle relazioni Ancona – Civitanova/Macerata/Fabriano, Ancona – Falconara/Fabriano/Foligno e San Benedetto – Ascoli.