Ancona-Osimo

Treno Ancona-Roma, Lodolini (PD): «La Regione ritratti il contratto di servizio con Trenitalia e RFI»

Il parlamentare anconetano interviene nuovamente sulla problematica di quella tratta chiedendo alla Regione Marche di prendere una posizione forte. Inoltre spiega che, a causa dei disservizi, è diminuito il numero dei pendolari

ANCONA- Disservizi sulla tratta ferroviaria Ancona-Roma. Tra ritardi e guasti, sono molti i passeggeri che preferiscono altri mezzi di trasporto al treno per raggiungere la Capitale. L’On. Emanuele Lodolini interviene nuovamente sulla problematica, incalzando la regione a rivedere quanto concordato con Trenitalia e RFI.

«Il problema dei disservizi sulla tratta ferroviaria Ancona-Roma obbliga le Marche ad assumere una posizione forte,  riprendendo in mano il contratto di servizio con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana – sostiene il deputato -. Noi parlamentari del territorio, ne sono convinto, saremmo pronti a fare la nostra parte. Da utente sono stato testimone, per cinque anni, delle criticità di un servizio non sempre all’altezza degli standard minimi. Serve una svolta. Il Parlamento non ha trascurato la questione, al contrario ha spinto ha spinto per il miglioramento apportato al materiale rotabile e per il raddoppio sulla tratta Montecarotto-Castelbellino-Castelplanio-Cupramontana».

Emanuele Lodolini

La Orte – Falconara, del resto, prosegue il parlamentare, «è una delle infrastrutture più importanti e strategiche per la nostra regione, un vero ponte fra Ancona e Roma, fra l’Adriatico e il Tirreno, il cui collegamento è molto migliorato a livello stradale con il completamento dei lavori della Quadrilatero previsti per il prossimo luglio fra il nostro capoluogo e Perugia».