Ancona-Osimo

Truffe online, denunciate sette persone

Nella rete dei "truffatori", che agivano indipendentemente, con un'età compresa tra i 23 e i 46 anni e di origini meridionali, quattro anconetani. Molti dei raggiri messi in campo riguardavano la vendita di false polizze assicurative per le auto

ANCONA – I Carabinieri di Ancona hanno denunciato 7 persone per truffa ai danni di quattro anconetani. Si tratta di truffe online effettuate tramite ricariche di carte postpay. Una riguarda un finto tentativo di acquisto su una nota piattaforma di vendita; tre, invece, sono ascrivibili alla vendita di false polizze assicurative Rca.

Nel primo caso la vittima dopo aver posto un’inserzione di vendita su di un noto portale è stata contattata telefonicamente da un uomo che, fingendosi interessato all’acquisto del prodotto, ha accettato il prezzo di vendita senza trattare il prezzo.

Dopo aver accettato l’acquisto l’uomo ha fornito all’inserzionista il numero della propria carta postepay convincendolo, con grande abilità, di aver effettuato però un pagamento superiore a quello che era stato pattuito: con abilità è riuscito così a farsi accreditare circa tre volte tanto l’ammontare del prezzo di vendita concordato, incassando così una somma complessiva di circa 1500 euro.

Gli altri tre denunciati, invece, hanno venduto delle false polizze Rca spacciandosi come agenti assicurativi e proponendo per l’appunto dei contratti assicurativi enormemente vantaggiosi (mediamente di 500 per ciascuna polizza).

Questo il modus operandi. Alle vittime si fornivano “allettanti” preventivi assicurativi e, dopo essersi fatti inviare tramite whatsapp i documenti necessari a stilare la polizza, fornivano gli estremi per ricaricare le proprie carte postpay come saldo del contratto e solo successivamente spedire un falso contratto assicurativo.

Le ignare vittime riuscivano a scoprire di essere stati frodati o perché contattavano la direzione della società assicurativa che non riconosceva l’originalità del contratto assicurativo o perché  – in un caso – rimasti coinvolti in un incidente stradale scoprivano di essere sprovvisti della relativa copertura assicurativa.

I 4 truffatori hanno un età compresa tra i 23 e i 46 anni e sono tutti provenienti dal Sud Italia e allo stato hanno agito in proprio, cioè senza concorso o associazione nel compiere i reati. Sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Ancona e adesso dovranno rispondere del reato di truffa previsto e punito dall’art. 640 del c.p.