Ancona-Osimo

“Tumori femminili: dalla famiglia, alla clinica, all’innovazione”

In occasione dell'8 marzo, nell'ospedale di Torrette di Ancona visite gratuite. Si parlerà anche di malattie oncologiche e della Pink Room, la stanza rosa della Clinica Oncologica

ANCONA – Ospedale in rosa per promuovere la salute della donna. In occasione dell’8 marzo, l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti e la Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus organizzano gli Open Days in rosa, visite gratuite di prevenzione per promuovere la salute delle donne.

Mercoledi 8 marzo e giovedì 9 marzo ci saranno le visite di senologia e le visite di genetica oncologica, presso la Clinica Oncologica dell’ospedale di Torrette. Sabato 11 marzo e domenica 12 marzo, visite di senologia, di endocrinologia (controllo tiroide) e di ginecologia, presso i Poliambulatori dell’ospedale di Torrette. Per usufruire delle visite gratuite è necessario prenotarsi, dalle ore 9 alle ore 12, presso la sede della Fondazione o telefonando al numero telefonico 071 596.5237.

L’8 marzo, alle ore 12, si parlerà anche di “Tumori femminili, dalla famiglia, alla clinica, all’innovazione”, presso l’Auditorium Totti. Per la parte medica e gestionale parteciperanno il direttore generale azienda O.O.R.R., Michele Caporossi, la direttrice della Clinica Oncologica, Rossana Berardi, il presidente della Facoltà di MedicinaMarcello D’Errico e la presidente della Fondazione O.O.R.R. Marisa Carnevali. Interverranno la sindaca Valeria Mancinelli con l’assessora alle Pari Opportunità, Politiche sociali e Sanità Emma Capogrossi, il presidente della Regione, Marche Luca Ceriscioli, il presidente IV Commissione Regione Marche, Fabrizio Volpini e il Rettore Univpm Sauro Longhi.

Pink Room (Foto: Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus)

Durante l’incontro verranno presentati percorsi diagnostico-terapeutici innovativi e progetti di integrazione del percorso di cure per le donne affette da tumore, attivi presso la Clinica Oncologica. La giornata sarà anche l’occasione per fare il punto sui dati di attività di un anno del progetto “La nuova me-pink day in pink room”, la stanza tutta rosa in Clinica Oncologica dove donne in trattamento terapeutico possono trovare tutto quanto può servire per affrontare in senso positivo il proprio aspetto fisico e gestire gli eventuali disagi estetici derivati dai trattamenti. Nella Pink Room le donne possono incontrare esperte di maquilage, hair stylist e maestre di yoga e specialisti ospedalieri.

La Pink Room si trova al secondo piano (padiglione I, ascensore 7) e, ogni primo lunedì del mese, su prenotazione, un team di specialisti e di professionisti è a disposizione, per rispondere alle domande e per insegnare (gratuitamente) i piccoli trucchi che servono a prendersi cura del corpo e della mente durante il percorso terapeutico.