NUMANA e SIROLO – A Numana e Sirolo domani, 25 maggio, si terrà il primo appuntamento legato al progetto “Turismo delle Radici, alla scoperta del territorio”, un’iniziativa che coinvolge i piccoli comuni italiani e si rivolge sia a coloro che già conoscono le proprie origini italiane e che vogliono organizzare un viaggio per esplorare i luoghi, le tradizioni e la cultura dei propri antenati, sia a chi desidera scoprire la propria discendenza. Numana ha partecipato all’apposito bando, iniziativa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, assieme al comune di Sirolo.
Numana
A Numana dalle 10 alle 13 si terrà una visita guidata all’interno del cantiere navale Iurini al porto turistico, dove Aldo Iurini opera come unico maestro d’ ascia ancora in attività nella Riviera del Conero. Darà dimostrazione della lavorazione artigianale ed amanuense delle imbarcazioni e racconterà storie e aneddoti della vita marinara di Numana. A seguire, dalle 17 in piazza del Santuario, i sindaci di Numana e Sirolo presenteranno il progetto del turismo delle radici e a partire dalle 17.30 si svolgerà l’attività “Gira il tornio, gira… e i cocci sono tuoi! Tecniche e creatività nella ceramica antica, dalla Preistoria all’età romana”, dove si potrà assistere alla riproduzione di antichi vasi utilizzando le tecniche dell’antichità e fare una visita guidata gratuita all’Antiquarium.
Sirolo
Sirolo invece, in collaborazione con Bottega teatro Marche, ha in serbo dalle 16 in piazza Vittorio Veneto la presentazione del progetto alla presenza delle autorità. Allestita dalle 16 alle 20 nello spazio espositivo di via Giulietti la mostra fotografica “Sirolo e Numana, viaggio fotografico nel tempo” e alle 19 sempre in piazza “Dal mare al monte”, aperitivi tematici alla scoperta dei nostri sapori. Domenica 26 dalle 9 alle 20 “Mercatino delle radici, artigianato artistico, alla scoperta di nuovi e antichi mestieri”, alle 11.30 concerto della banda città di Sirolo, alle 18 “La leggenda del Conero e della Selkie Mitì” di Cesare Catà con Paola Giorgi, musiche originali composte ed eseguite dal vivo dal maestro Christian Riganelli, coreografie e danza Valentina Di Sante. Dalle 19 di nuovo gli aperitivi. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.