ANCONA- Vittoria agevole, quella della Globo Stamura Ancona ai danni del fanalino di coda Aesis ’98. In un PalaPrometeo non certo stracolmo di gente, i biancoverdi si impongono 68-57 migliorando ulteriormente la loro classifica. La quota playoff è senza dubbio alla portata, ma molto dipenderà sicuramente dai prossimi incontri.
Primo quarto sornione per gli anconetani, che cambiano marcia nella seconda ripresa. Il parziale, al rientro negli spogliatoi è di 32-21 con i padroni di casa che mettono così una chiara ipoteca sul match.
Nella seconda parte di gara la banda Marsigliani legittima il punteggio, sfruttando la giornata di grazia di Filippo Centanni. L’under 20 biancoverde, sempre più in crescita, è una delle note più liete delle ultime gare, sempre più sulle orme del fratello Simone.
Nelle battute conclusive da segnalare un vistoso calo degli stamurini, che porta i leoncelli a dimezzare il passivo. La parola fine sulla partita spetta però a Pajola (tra i migliori) e Chiorri (che sta ritornando sugli standard di Ottobre-Novembre).
Un successo che, come detto, permette di avanzare ulteriormente in graduatoria. I prossimi due impegni ravvicinati, mercoledì a Matelica in infrasettimanale, e domenica in casa con l’Urbania mettono in palio punti pesanti.
Un doppio successo proietterebbe Giachi e compagni in alto come non mai, con i playoff praticamente in tasca.
Globo Stamura-Aesis ’98 Jesi 68-57 (14-13, 32-21, 54-35)
Globo Stamura: E.Centanni 2, Benini 3, F.Centanni 14, Bini 10, Curzi 7, Giachi 2, Trovamala, Pajola 7, Canali 3, Luini 4, Chiorri 16, Bellesi. All.Marsigliani
Aesis: Foschi, Toppi 2, Diotallevi, Traini, Santinelli 2, Ganzetti 20, Mosca 7, Montanari, Pasquinelli 15, Vita Sadi 6, Sebastianelli 5. All.Riciputi
Arbitri: Vescovi e Virgili