ANCONA- Imprenditori con la passione per lo Sport, che ne fanno un marchio di fabbrica, sono fortunatamente in crescita in giro per l’Italia. Nelle nostre zone, un caso lampante, è quello rappresentato dalla U-Sail con sede a San Severino Marche che, con classe e professionalità, abbina il suo marchio alle imprese dei campioni di Vela.
Grazie alla sempre maggiore attenzione dedicata da U-Sail al mondo della Vela emergente e non, il popolare brand marchigiano dell’imprenditore Oliviero Carducci, già sponsor tecnico ufficiale della Federazione Italiana Vela, è stato uno dei principali partner della Coppa PrimaVela disputata a Crotone dal 27 al 29 Agosto. L’importante kermesse velistica si è svolta quest’anno nella città pitagorica e ha portato quasi 1.000 baby sportivi da tutta Italia.
U-Sail l’ha vissuta da protagonista attraverso un suo stand in cui, per tutti gli appassionati, è stato possibile toccare con mano e ammirare tutti i prodotti realizzati. L’abbigliamento della casa marchigiana abbraccia design e comodità, il tutto abbinato alla miglior riuscita per gli atleti, che per le federazioni è la cosa fondamentale. Questi, e molti altri fattori, hanno portato la FIV a scegliere U-Sail come sponsor tecnico per le divise della Nazionale Azzurra a Tokyo 2020.
A Crotone, sempre nell’ambito della manifestazione, è stato presentato il nuovo sistema adottato nella realizzazione del materiale. Si tratta del sistema batteriostatico Abatox, un brevetto italiano che impedisce la proliferazione batterica, agendo direttamente sui tessuti. «Parliamo di un processo molto diverso dagli attuali battericidi – ha sottolineato Oliviero Carducci, CEO U-SAIL – e sviluppato dalla Bio Eco Active di Bologna. Sino ad oggi la proliferazione batterica nell’abbigliamento tecnico-sportivo è stata contrastata tramite l’utilizzo di nanoparticelle e con uso di biocidi. Abatox è invece un trattamento che utilizza elementi naturali, in dimensione macromolecolare, creando un ambiente fortemente ostile alla proliferazione batterica in modo totalmente sicuro».
Nell’occasione sono state mostrate anche le cosiddette Spider Shoes, altra eccellenza della casa: «Produciamo le Spider Shoes per assicurarci la qualità e il design inimitabili del Made in Italy, ma anche di dare personalità e appeal al prodotto, creando pezzi unici per i nostri clienti – conclude Carducci –Possiamo offrire questo speciale servizio di customizzazione su abbigliamento e calzature, accontentando anche i clienti più esigenti, perché il prodotto è realizzato a casa nostra, dove nasce la cultura del saper fare in modo artigianale e dove risiedono le più affermate manifatture del settore calzaturiero».