Ancona-Osimo

I sindaci italiani a Kiev e Leopoli il 14 e 15 ottobre: presente anche il presidente Anci Marche Calcinaro

Il presidente di Anci Marche Calcinaro e il sindaco Seri partecipano all’iniziativa organizzata da Anci. Marcello Bedeschi in udienza da Papa Francesco

Paolo Calcinaro
Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro


ANCONA – Prosegue l’impegno del coordinamento dei direttori e segretari delle Anci regionali a sostegno dell’emergenza umanitaria in Ucraina con le iniziative del Mean, Movimento Europeo Azione Non Violenta che vede anche la collaborazione della Cei con la presenza all’iniziativa di Leopoli del vicepresidente della Conferenza Episcole Mons. Francesco Savino.

Il 14-15 ottobre una delegazione composta da numerosi sindaci italiani, parlamentari italiani, parlamentari europei, alcuni giornalisti e una rappresentanza di associazioni vocate all’assistenza raggiungerà le città ucraine di Kiev e Leopoli.

Sabato 14 ottobre, in occasione della Giornata internazionale e interreligiosa per l’Ucraina si terrà in contemporanea a Kiev e Leopoli la Preghiera Universale per la Fratellanza e la Pace, giornata dedicata alla riflessione e preghiera con rappresentanti di diverse chiese e fedi unite per invocare la pace. Domenica 15 ottobre si terrà a Kiev la Conferenza Europea per l’istituzione dei Corpi Civili di Pace.

All’evento, per conto di Anci Marche partecipano il presidente Paolo Calcinaro e il sindaco di Fano Massimo Seri.

Il coordinamento della missione internazionale dei sindaci è affidato a Marcello Bedeschi che già ha rappresentato l’Anci in precedenti missioni in Ucraina e in Terra Santa, e che ha illustrato prima al cardinale Zuppi, presidente della Cei poi a Sua Santità Papa Francesco, nel corso di un’udienza privata, l’obiettivo della missione.

L’incontro dei referenti dell’iniziativa con il cardinale Zuppi, presidente Cei (Foto, Anci Marche)

La delegazione partirà in aereo da Roma fino a Cracovia e da lì poi in pullman verso le città ucraine.