ANCONA – Sessanta sequestri, 55 persone denunciate e quasi 700 reati riscontrati. È il bilancio regionale dei Carabinieri Forestali sull’attività di controllo del 2017 che hanno portato alla scoperta anche di una zanna di elefante di un metro e mezzo e del peso di 15 chili. Il prezioso reperto è stato sequestrato nella provincia di Macerata. «Rispetto agli anni precedenti – commenta Fabrizio Mari, comandante regionale dei Carabinieri Forestali – la situazione è mutata. Prima riscontravamo illeciti relativi a specie esotiche vive che venivano importate illegalmente. Ora le irregolarità riguardano direttamente il prodotto derivato da questi animali». Due le operazioni rilevanti emerse per l’anno appena trascorso: il traffico di falchi pellegrini nella zona di Pesaro-Urbino e l‘aquila reale impallinata nel Fabrianese.
I FALCHI
L’operazione risale a marzo. «Abbiamo denunciato quattro bracconieri – spiega Simone Cecchini, comandante Cites Ancona – perché si arrampicavano fino ai nidi per prendere i pulli (i falchetti piccoli) e poi commercializzarli. Un giro di affari che arrivava fino alla Toscana». La specie, protetta, arriva ad essere venduta nel mercato illecito anche a 3mila euro per ciascun animale.
L’AQUILA
Il rapace era dato trovato ferito ad agosto e i carabinieri forestali avevano sequestrato l’arma utilizzata a Rocchetta di Fabriano. Era stato denunciato il proprietario che rischia una multa fino a 30mila euro.
LA ZANNA
Risale a qualche anno fa il sequestro del reperto che era stato custodito da un maceratese poi morto. Gli eredi avevano segnalato ai carabinieri la zanna che è risultata priva di documentazione e quindi sequestrata. Una grossa zanna di elefante, alta come un bambino e del peso di 15 chilogrammi.
ALTRI CONTROLLI
Altre attività hanno portato i carabinieri, a dicembre, al sequestro di 1.200 uccellini in un ristorante dello jesino e le cui specie sono vietate alla caccia. Nella stessa operazione erano state trovate oltre 22mila munizioni abusivamente detenute, sempre in zona Jesi, e 182 carcasse congelate di uccelli a cacciatori abusivi. Elemento rilevante degli ultimi anni è il traffico di legname dall’est ad opera di disboscamenti non autorizzati.
CALENDARIO
Insieme al bilancio annuale i Forestali hanno presentato il calendario 2018, alla presenza della scuola elementare Marconi del capoluogo dorico, per sensibilizzare i bambini al rispetto delle specie protette e della natura.
(Servizio aggiornato alle 15)
Alcune immagini dalla conferenza stampa di questa mattina ad Ancona